Anatomia Artistica
Prof. Vitale Vincenza
Crediti formativi: Primo anno 9 - Secondo anno 8
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Favorire nel discente una maggiore consapevolezza sulla tematica del corpo secondo i modi in cui esso si è rivelato in ambito artistico nel Novecento, e una compiuta analisi delle procedure artistiche attivate.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Il tema richiede una ricognizione ampia, che tenga conto delle istanze storico-culturali che hanno coinvolto e stimolato la ricerca artistica contemporanea. Dal punto di vista dell'Anatomia artistica, si vorrebbero trattare gli aspetti che riguardano i processi percettivi, emotivi e riflessivi del corpo/mente, dando particolare enfasi al tema del "tempo vissuto".
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il corso si aricola in una parte teorica e una parte pratica.
La parte teorica vuole mostrare come il corpo umano, soprattutto a partire dagli anni '60-70 del Novecento, sia tornato ad attrarre l'attenzione degli artisti, divenendo simbolo, forma o luogo di qualunque iterazione discorsiva. Un'attenzione che arriva fino ai giorni nostri con cambiamenti di registro che cercheremo di valutare durante il percorso.
Emergono, dal punto di vista corporeo: il gesto, il segno, il comportamento; il rito, l'idea di confine o limite, l'identità, l'assenza, l'impronta, il frammento, e infine, le protesi e le estensioni di tipo tecnologico.
Impossibile non coinvolgere anche i linguaggi espressivi utilizzati nella messa a punto dell'opera: pittura, performance, fotografia, video, video installazione, installazioni, attraverso i quali l'artista proietta se stesso e gli interrogativi che lo muovono al "fare".
L'attività di laboratorio è strettamente legata alle tematiche svolte nella lezione frontale. A un'iniziale serie di piccoli esercizi volti a stimolare nel discente una maggiore coscienza corporea e una maggiore consapevolezza della propria attività artistica, seguirà la realizzazione di un progetto.
Ogni lezione si concluderà con un'attività seminariale sul lavoro svolto collettivamente. Anche questa fase è indirizzata a stimolare capacità critiche e autocritiche.
La parte teorica vuole mostrare come il corpo umano, soprattutto a partire dagli anni '60-70 del Novecento, sia tornato ad attrarre l'attenzione degli artisti, divenendo simbolo, forma o luogo di qualunque iterazione discorsiva. Un'attenzione che arriva fino ai giorni nostri con cambiamenti di registro che cercheremo di valutare durante il percorso.
Emergono, dal punto di vista corporeo: il gesto, il segno, il comportamento; il rito, l'idea di confine o limite, l'identità, l'assenza, l'impronta, il frammento, e infine, le protesi e le estensioni di tipo tecnologico.
Impossibile non coinvolgere anche i linguaggi espressivi utilizzati nella messa a punto dell'opera: pittura, performance, fotografia, video, video installazione, installazioni, attraverso i quali l'artista proietta se stesso e gli interrogativi che lo muovono al "fare".
L'attività di laboratorio è strettamente legata alle tematiche svolte nella lezione frontale. A un'iniziale serie di piccoli esercizi volti a stimolare nel discente una maggiore coscienza corporea e una maggiore consapevolezza della propria attività artistica, seguirà la realizzazione di un progetto.
Ogni lezione si concluderà con un'attività seminariale sul lavoro svolto collettivamente. Anche questa fase è indirizzata a stimolare capacità critiche e autocritiche.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
Esame:
colloquio su due testi scelti all'interno della bibliografia data
discussione sul lavoro individuale svolto in aula
discussione su un lavoro realizzato individualmente
colloquio su due testi scelti all'interno della bibliografia data
discussione sul lavoro individuale svolto in aula
discussione su un lavoro realizzato individualmente
BIBLIOGRAFIA:
La bibliografia generale verrà fornita alla presentazione del corso e potenziata con indicazioni specifiche lezione per lezione.