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Prof. Pozzi Gianni

Crediti formativi (ECTS Credits): 6 

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione, Grafica, Pittura, Scenografia, Scultura (Decorative Arts, Printmaking, Painting, Set Design, Sculpture)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2014-2015 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso, nella sua parte riservata agli studenti del Triennio, intende fornire quelle conoscenze di base indispensabili a un primo orientamento all'interno di quello che Alloway in un articolo per "Artforum" del '70 definì "sistema dell'arte". Un sistema che viene considerato qui non come controparte dell'artista ma come suo necessario spazio di relazione e quindi di realizzazione.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso si articola in quattro gruppi tematici, le Questioni circa la natura dell'oggetto d'arte come bene simbolico e merce al tempo stesso; le Storie, a proposito della nascita di un sistema dell'arte moderna nella Parigi degli impressionisti e delle avanguardie consolidatosi poi fino agli imponenti risultati attuali; le Strutture, ancora a partire da Parigi, dal primo Museo degli artisti viventi nel 1818, per una ricognizione dei soggetti attivi nel campo dell'arte contemporanea, gallerie, musei, rassegne, curatori, mercati e collezionisti. Arte & legislazione infine, per considerare brevemente la legislazione relativa ( il diritto d'autore esteso anche alle opere d'arte, il non diritto d'autore nel sistema web). Particolare attenzione verrà riservata, nel considerare il sistema dell'arte, al modello della relazionalità e del dono, uno dei cinque considerati da W. Santagata nel suo Simbolo e merce e che risulta oggi di stringente attualità anche per comprendere lo spirito di molte ricerche artistiche contemporanee.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Lezioni teoriche con proiezioni di immagini e filmati; incontri con curatori, collezionisti e galleristi, visite a musei e centri per l'arte contemporanea.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Esame finale consistente in un colloquio sugli argomenti trattati e sulla bibliografia in programma.

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
G.Pozzi, Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea, Pisa, Pisa University Press e Accademia di BB.AA di Firenze, 2014
F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Bari, Laterza, 1999
W. Santagata, Simbolo e merce, Il Mulino, 1998, relativamente ai capp. I, I mondi dello scambio dei beni d'arte e III, Istituzioni per il mercato
F. Haskell, Le metamorfosi del gusto, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, relativamente ai capp. 6, Scio, I massacri di Delacroix; cap. 8, Artisti e musei nell'Europa del XIX secolo e cap. 12, I nemici dell'arte moderna
A. B. Saarinen, I grandi collezionisti americani, Torino, Einaudi, 1977, relativamente ai capp. 7, Americani a Parigi: Gertrude, Leo, Michael e Sarah Stein e 14, Appassionata d'avanguardia: Peggy Guggenheim

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS): 
The course intends to supply students with the indispensible bases for an initial orientation and comprehension of the so called "art system". This system will be seen as the necessary aggregative space for the relations and realizations of an artist. The course will be divided into four thematic groups: the Questions regarding the nature of a work of art as both merchandise and symbolic commodity; the History regarding the birth of the modern art system in Paris during the Impressionist period up until the impressive results of current times; the Structures, starting again in Paris, from the first Museum of Living Artists in 1818 to an exploration of galleries, museums, curators, merchants, collectors and active individuals in the field of contemporary art; and Art & rights for arts in order to briefly consider relevant legislation such as copyright for example.

The relational gift model (one of the five models that W. Santagata takes into consideration in his book Simbolo e merce) will be given particular attention when considering the art system, as it is still convincingly relevant today for understanding the spirit of contemporary artistic research.

 

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