--------------------

[eng]

Prof. Tozzi Tommaso

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Biennio (Master) 

Corso di riferimento (Departments): Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Far conoscere allo studente i principi teorici della Net Art e gli incroci interdisciplinari ad essa connessi attraverso un percorso storico che parte dal secondo dopoguerra.
Fornire allo studente la conoscenza delle principali caratteristiche della Net Art, quali siano gli obiettivi delle principali pratiche, i soggetti che le realizzano, in quali luoghi, al fine di definire un nuovo possibile orizzonte dell'opera d’arte.
Lo studente approfondisce il settore dell'Augmented Reality attraverso un'esercitazione specifica.
Il corso si pone l'obiettivo di aiutare lo studente a individuare nella comunicazione, nell'ambito della relazione con l'altro e nel mettersi al servizio del miglioramento dell'universo comunitario uno dei principali percorsi di sviluppo dell'arte delle nuove tecnologie della comunicazione.
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Il concetto di interazione. La teoria matematica della comunicazione. Il linguaggio verbale. Il linguaggio non verbale. Un'idea complessa della comunicazione. La cibernetica. La comunicazione come sistema relazionale. La prospettiva sistemica e la teoria dei sistemi. La comunicazione come rappresentazione e la costruzione sociale della realtà. Ipertesti e nuovi media. Storia del computer, degli ipertesti e delle reti telematiche.
Alcune esperienze artistiche nel dopoguerra, tra avanguardia, underground e tecnologia. Computer graphic e computer art negli anni Sessanta. Prodomi hacker, arte digitale e telematica tra gli anni Cinquanta e Settanta. Esempi di QRcode art. Arte e media. La videoarte e il video come strumento di protesta. Interazione e partecipazione tra opera aperta, happening, performance, media interattivi, arte telematica, telepresenza e satellite.
Net art, tipologie, artisti ed opere.
Augmented art.
Content Management System su piattaforma Mediawiki. Filezilla e FTP. Qrcode. POI in augmented reality (ARML) con Wikitude. Tecnologie RFID e RFID Mon Amour. Mailing list con Google Group. La stampa 3D.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche (Theoretical Lessons, Practical Aplication)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso è organizzato in:
A) una serie di lezioni frontali di tipo teorico-pratico obbligatorie per lo studente.
B) una serie di lezioni frontali non obbligatorie per lo studente all'interno delle quali si effettua il ricevimento studenti, la ricerca e approfondimento di argomenti e tecniche introdotte nelle lezioni obbligatorie, la verifica delle esercitazioni svolte e lo sviluppo delle tesi.

ESERCITAZIONE OBBLIGATORIA
Gli studenti realizzano una piattaforma mediawiki che permette l'accesso online tramite tecnologie di augmented reality a schede informative geo-posizionate.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L’esame si svolge in forma orale. La verifica dell'esercitazione è svolta durante l'orario delle lezioni.
 

BIBLIOGRAFIA:

Testi d'esame (obbligatori):
 
- M. Deseriis, G. Marano, Net.art. L’arte della connessione, Shake Edizioni Underground, Milano, 2003.
- Un capitolo a scelta dal libro: Bishop Claire, Inferni Artificiali. La politica della spettatorialità nell'arte partecipativa, Luca Sossella Editore, 2015.

Letture consigliate(non obbligatorie):
- T. Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa & Nolan, Roma, 2006.
- R. Greene, Internet Art, Thames & Hudson, Londra, 2004.
- C. Paul, Digital art, Thames & Hudson, Londra, 2003.
- L. Taiuti, Multimedia. L’incrocio dei linguaggi comunicativi, Meltemi Melusine, Roma, 2005.
- A. Balzola, A. Monteverdi (a cura di), Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano, 2004.
- A. Chandler, N. Neumark, At a distance – Precursor to Art and Activism on the Internet, Cambridge, London, The MIT Press.
- M. Tribe, R. Jana, New Media Art, Taschen, 2007.
- NGN, Mela marcia, Agenzia X, Milano, 2010.
- T. Tozzi, A. Di Corinto, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, ManifestoLibri, Roma, 2002, Disponibile anche in internet all’indirizzo http://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm
- R. “Valvola” Scelsi (a cura di), Cyberpunk. Antologia di scritti politici, Shake Edizioni Underground, Milano, 1990.
- S. Home, Assalto alla cultura. Le nuove avanguardie artistiche: lettrismo, situazionismo, Fluxus, mail art, Shake Edizioni, Milano, 2010

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

Course Objectives
Students will understand the general idea of Net Art starting from a study of its logic, continuity, and intersection of  trends, as well as the differences between basic theory and the development of some artistic and underground movements of the 20th century with an explanation of the diverse possibilities of this technological means.  Students will be provided with knowledge regarding the principal characteristics of Net Art - its principal practical objectives; its trends; the people who create net art; where it is created; and what can be considered art. The student will study in depth the sectors of Augmented Reality and Augmented Art.
The course objective is to help students to recognize "art of the common good" as one of the principal paths in the development of New Media Art.

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk