Applicazioni digitali per le arti visive            

Prof. Fumelli Francesco

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Biennio 

Corso di riferimento: Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi  

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

permetta l’acquisizione di familiarità con gli strumenti della comunicazione digitale grafica e comunque visuale in tutti gli ambiti possibili. Grafica bit-mapped,vettoriale, video e audio vengono trattati seguendo una impostazione che ne privilegi una visione d’insieme (che vedo costantemente mancare) integrata e non settoriale. Tecnica e comunicazione.
Alcune delle tematiche discusse nella parte teorica del corso:
- Storia dei computer ed evoluzione del software
- Storia di Internet dal web 1 al web 2 (ed oltre verso il mobile web)
- Tecnologie digitali e processi di comunicazione, dal PC al tablet
- Intelligenza collettiva e social network
- Opensource e closedsource
- Introduzione al diritto d’autore nell’era del Web
- Utilizzo efficace e produttivo della rete (andare oltre Facebook)
- Esempi di strategie visive e multimediali efficaci

CONTENUTI E TEMATICHE:

La comunicazione e la visualizzazione in ambito digitale è oggi parte integrante di qualunque attività creativa, ed il padroneggiare queste tecnologie permette di essere attivi efficacemente nell’ottica di una strategia artisticocomunicativa.
- Analisi dei processi di costruzione della comunicazione digitale-visiva
- Esempi di comunicazione digitale
- Le caratteristiche della comunicazione digitale-visiva
Dopo una iniziale trattazione teorica, verranno mostrate e spiegate le modalità di utilizzo dei vari software, compatibilmente con logistica e dotazione hardware e software verranno trattati (tra gli altri):
- Illustrator
- Photoshop
- Indesign
- Keynote
- Utility varie e software opensource utile
- Final Cut

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Applicazioni pratiche  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Lezioni teoriche e applicazioni pratiche saranno propedeutiche al lavoro che verrà preparato e presentato come esame di fine corso. Dell'attività didattica, viene tenuta traccia per gli studenti nel blog: http://www.abafirenze.wordpress.com

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L'accertamento finale sarà affidato a un breve video a tema, o un blog personale, che ciascun candidato dovrà realizzare e presentare.

BIBLIOGRAFIA:

- La parte abitata della Rete : Sergio Maistrello - Tecniche Nuove, 2007
- Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo: Tapscott e Williams - Rizzoli
- YouTube - La Storia : Glauco Benigni - Ed. Salani-ERI
- Cultura convergente Dove collidono i vecchi e i nuovi media: Henry Jenkins - Edizioni Apogeo
- Essere Digitali: Nicholas Negroponte: Sperling & Kupfer
- Trilogia dello Sprawl: William Gibson (varie edizioni)
- Le pratiche del Video: Valentini - Ed. Bulzoni
- Graphic Design: A.Hohenegger - Romana Libri Alfabeto
- Street Photography: Clive Scott - Ed. I.B. Tauris
- Manuale di video digitale: Ang Tom - Mondadori Electa