Conferenza di Andrea Rauch in Accademia

on Thursday, 10 January 2019 18:08

Martedì 15 gennaio, ore 11, Sala della Minerva

Il Mestiere del grafico a cavallo tra illustrazione e grafica Ã¨ il titolo della conferenza che Andrea Rauch terrà in Accademia martedì 15 gennaio a partire dalle ore 11 presso la Sala della Minerva. L'appuntamento, a cura del docente e artista Alessandro Baldanzi, è rivolto agli studenti e ai docenti di tutti i corsi di studio. 

Grafico e illustratore noto e apprezzato in Italia e all'estero, Andrea Rauch guiderà il pubblico in un percorso che abbraccerà la grafica editoriale a tutto campo per un viaggio nel passato, presente e futuro di una professione sempre più in evoluzione.

Andrea Rauch (Siena, 1948) ha disegnato e progettato immagini per enti pubblici, istituzioni culturali e movimenti politici. Suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi. Nel 1998 e nel 2002 le Edizioni Nuages hanno pubblicato i volumi "Design & Identity" e "Dis-continuo", due vaste ricognizioni sul suo lavoro di grafico e nel 2018, in occasione del 50° anniversario della sua attività professionale, la Casa Usher ha dato alle stampe "Produrre memoria". Dal 1994 al 2002 ha insegnato Graphic Design presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena. Ha illustrato grandi classici della letteratura tra cui "Peter Pan nei Giardini di Kensington" (Nuages, 1999), "Il Giornalino di Gian Burrasca" (Nuages, 2005), "Le avventure di Pinocchio" (Nuages, 2006), "Alice nel Paese delle Meraviglie" (Prìncipi & Princípi, 2010).