Seminario di preparazione della tesi e linee-guida per redigere un curriculum vitae efficace. 8, 15 e 22 maggio, aula 40.

on Domenica, 06 Maggio 2018 09:17

La preparazione della tesi costituisce per lo studente non soltanto un adempimento necessario per il conseguimento del diploma accademico, ma anche un'importante opportunità di apprendimento delle modalità di documentazione e di produzione di testi caratterizzati da un adeguato livello scientifico e linguistico. La tesi sarà il biglietto da visita con cui il neo-diplomato si presenterà nel mondo del lavoro e/o della ricerca scientifica e artistica, perciò 8-15-22 maggio (ore 14-18) presso l'aula 40 si terrà un seminario dedicato all'acquisizione delle competenze per un corretto sviluppo metodologico e formale del progetto di tesi teorica, a cura della docente Mara Nerbano. Durante i tre giorni sarà dedicata particolare attenzione anche alle tecniche di redazione efficace del curriculum vitae.

Programma del seminario:


Il seminario, della durata complessiva di 12 ore, si terrà nei giorni 8-15-22 maggio secondo il seguente programma:

1. Fasi preliminari: impostazione della ricerca, reperimento delle fonti, risorse bibliografiche e archivistiche, cataloghi OPAC, repertori e banche dati;

2. Organizzazione e stesura: struttura dell'elaborato, formattazione del testo, uso delle fonti;

3. Linee-guida per la redazione degli elaborati scientifici: citazioni, norme redazionali, bibliografia e sitografia. Appendice. E dopo la discussione?: Come proporre un contributo a un periodico; come rispondere a una Call per un convegno; come redigere un CV modello europeo e una bio breve.

Il seminario potrà essere seguito, su richiesta degli studenti, da consulenze o incontri individuali di approfondimento dei temi svolti.

A chi si rivolge?
Il seminario si rivolge ai laureandi e a tutti gli studenti che desiderino iniziare a pianificare il proprio lavoro di ricerca.

­