SCENARI DI INNOVAZIONE X EDIZIONE

on Venerdì, 06 Dicembre 2013 20:42

Il concorso Scenari di Innovazione, promosso dalla Regione Toscana

in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana e gestito da Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, nasce e si sviluppa con l’obiettivo di favorire l’innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l’incontro tra scuola ed impresa e grazie alla ricostruzione di un rapporto costante tra sorgenti culturali e tessuti produttivi locali.

Il progetto-concorso si muove su due grandi tematiche: da un lato il recupero dell'antico rapporto tra sorgenti culturali territoriali - istituti d'arte, licei artistici, Università e Accademia di Belle Arti - e il tessuto produttivo toscano. Dall'altro lato, la necessità di stimolare le produzioni toscane per renderle competitive e congruenti con quelle che sono le richieste dei mercati di riferimento.

Il valore dell'innovazione

Oggi, più che mai, l'innovazione è da considerare il valore aggiunto delle produzioni artistiche toscane. Questo è uno dei principali elementi che ha spinto la Regione Toscana a promuovere iniziative specifiche, volte ad introdurre elementi di innovazione nel tessuto produttivo della regione.

L'obiettivo di questa iniziativa è duplice:
• reperire, sul territorio toscano, un'offerta progettuale, un patrimonio di idee, che possano divenire una ricchezza anche per il tessuto produttivo toscano;
• costruire una rete di rapporti e un bacino di "coltura" di giovani progettisti sensibilizzati e formati rispetto alle caratteristiche, alle necessità, ai punti di forza e ai punti di debolezza delle imprese toscane del settore artistico e tradizionale.

(Da quest'anno aperto anche a neolaureati e designer under 35)

Responsabile Sabrina Sguanci s.sguanci@artex.firenze.it Segreteria organizzativa Katia Marzocchi artex@artex.firenze.it

www.artex.firenze.it 

Letto 3611 volte