Xiang QingGang - pittura su carta

on Mercoledì, 19 Giugno 2013 07:15

Martedì 18 giugno vernissage alle gallerie Santo Ficara e il Bisonte


Accademia in Gallerie, 

Martedì 18 giugno – ore 18 - vernissage 

Galleria Santo Ficara - via Ghibellina, 164/r – Firenze

Xiang QingGang

pittura su carta

 

Galleria il Bisonte - via San Niccolò, 24/r - Firenze

Serena Banti - Livia Ricciardiello

Gaspare Frazzitta - Cui Ying

Incisioni e libro d’artista

 

Accademia in Gallerie è la rassegna che offre agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze l’opportunità di esporre in alcune delle principali gallerie della città, e non solo.

Dopo gli appuntamenti inaugurali della scorsa settimana, due le mostre che prendono il via martedì 18 giugno, alle ore 18.

La Galleria Santo Ficara (via Ghibellina, 164/r – Firenze – ingresso gratuito) ospiterà, fino a lunedì 24 giugno una serie di pitture su carta dell’artista cinese Xiang QingGang.

La Galleria il Bisonte (via San Niccolò, 24/r – Firenze, sempre fino a lunedì 24) propone incisioni di Serena Banti, Livia Ricciardiello e Gaspare Frazzitta oltre a un libro d’artista di Cui Ying.

La selezione delle opere nasce da un rapporto diretto tra galleristi e giovani artisti, in cui sono state ricreate, volutamente, le dinamiche del mercato dell’arte. Gli studenti dell’Accademia hanno avuto modo di farsi conoscere dagli addetti ai lavori attraverso le iniziative Studi Aperti - la settimana di laboratori ed eventi svoltasi ad aprile - e Souk, mostra-concorso in programma ad inizio giugno nei giardini di San Salvi.

Accademia in Gallerie è solo una delle proposte di StARTpoint 2013: sei mesi di mostre, eventi e spettacoli a cura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto Toscanaincontemporanea 2012, con il sostegno Provincia e Comune di Firenze e con il patrocinio del Ministero dell’UniversitĂ  e della Ricerca. Direzione artistica di Giovanna Fezzi, Angela Nocentini, Massimo Mattioli, Giandomenico Semeraro e Pier Luigi Tazzi.  

 Accademia di Belle Arti di Firenze

Sede: Via Ricasoli 66 - Firenze

Tel.  055 215449 – 055 2398660

www.accademia.firenze.it

Ufficio Stampa Accademia di Belle Arti di Firenze

Marco Mannucci - cell 3477985172 - ufficiostampa@accademia.firenze.it

Letto 2443 volte