--------------------

Richiesta Certificazioni e Modulistica

on Venerdì, 11 Aprile 2014 12:48

CERTIFICAZIONI

Gli studenti con iscrizione attiva possono richiedere le certificazioni tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica dell'addetto della Segreteria a seconda della Scuola di appartenenza specificando la tipologia di certificato che si intende ottenere (iscrizioni correnti e recenti oppure iscrizioni vecchie e storiche) se completo di tutti gli esami sostenuti o un certificato di sola iscrizione. Per il rilascio è dovuto il pagamento di un’imposta di bollo virtuale di euro 16 che verrà addebitato dalla Segreteria Didattica sul portale Esse3 (Segreteria→Pagamenti) una volta ricevuta la richiesta.

Gli studenti con iscrizione non più attiva devono invece richiedere la certificazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB. per le iscrizioni più vecchie che necessitano di ricerche in archivio o per certificazioni di lunga elaborazione le tempistiche di redazione potrebbero superare un mese dal giorno della presentazione della richiesta.
Alla suddetta richiesta va obbligatoriamente allegata la copia della ricevuta di pagamento del bollo virtuale di 16 euro, da versare in favore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa.
Su richiesta, le certificazioni possono essere prodotte anche in carta libera specificando dall'interessato il motivo e il riferimento normativo per il quale è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo.

Il documento richiestoverrà inviatoper e-mail allo studente.
Prima di procedere con la richiesta è necessario verificare la trascrizione degli esami sostenuti sulla Segreteria Online (Esse3) e in caso di errori segnalarlo nella mail di richiesta.
Per il rilascio di qualsiasi certificazione occorre, inoltre, essere in regola con il pagamento di tasse e contributi.

AUTOCERTIFICAZIONI

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 le nuove norme hanno introdotto l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni e per i Gestori di Servizi pubblici di richiedere ai soggetti privati unicamente le dichiarazioni sostitutive di certificati, limitando la validità delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione ai soli rapporti tra privati.

Gli studenti possono stampare le autocertificazioni tramite il Servizio studenti on-line (Esse3) - “Segreteria→Certificazioni” utilizzando il tasto STAMPA in alto a destra e scegliendo il tipo di autocertificazione desiderato.

Coloro che accedono per la prima volta al portale Esse3 dovranno effettuare una registrazione.

MODULISTICA:

  1. Sospensione e interruzione temporanea
  2. Sospensione e interruzione temporanea - richiesta tardiva
  3. Ricongiunzione degli studi
  4. Assegnazione docente di indirizzo (per trasferimenti)
  5. Richiesta pergamena di diploma
  6. Delega ritiro certificati
  7. Rinuncia agli studi
  8. Richiesta passaggio di corso
  9. Cambio corso di indirizzo Nuovi Linguaggi esperessivi
  10. Richiesta cambio docente
  11. Richiesta calcolo contributivo Studenti U.E.
  12. Richiesta calcolo contributivo Studenti Extra U.E.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk