Arte e musica al Tenax Theater

on Giovedì, 07 Marzo 2019 13:38

In scena allievi di Accademia e Conservatorio. 14 marzo 2019, ore 20

Installazioni video, performance e sonorizzazioni live. Giovedì 14 marzo l'Accademia di Belle Arti di Firenze partecipa alla programmazione di Tenax Theatre con Plastic Fantastic Lover² – una notte per le arti.

A partire dalle ore 20 lo spazio multidisciplinare di via Pratese ospiterà la presentazione di opere video in un ambiente sonoro generato live da sassofonisti e percussionisti allievi del Conservatorio Cherubini. Le opere sono state selezionate dalle studentesse  Silvia Cogotzi e Dalila Doro, con la supervisione di Robert Pettena, sulla base di un bando che la Consulta degli Studenti - di cui le due studentesse fanno parte - aveva diffuso nei mesi scorsi e cui hanno risposto anche due allievi dell'Accademia e del Dams di Bologna: Marco Fontichiari e Marco Piras che saranno presenti alla serata con "The Memory Hunter" e "Escatologie".

Per l'Accademia di Belle Arti di Firenze saranno proiettati i video: "Senza titolo" di Antonio Vivona,"Tentativo di Bolle" di Jessica Guerzoni,"Paesaggio Insidiato" di Maria Grazia Lamancusa,"Turnover" di Matteo Coluccia,"Declinazione I" di Dalila Doro,"Senza Titolo" di Zoya Shokoohi, "Caratteri urbani" di Salvatore Morando e "Rose to Rose" di Davide D'Amelio. Tra le opere video anche "Praxis" di Garyfallenia Tsinopoulou, Katerina Kokkinou, Aglala Naka, Anais Giannakopoulos, Lorenzo Ci, prodotto da Centro di Creazione Cultura nell'ambito del progetto Generation Europe No Waste!.

Dopo le proiezioni video la serata prosegue con la messa in scena della performance Guerra – cinque brevi capitoli sul mito tragico dell'amore, in scena 25 studenti dell'Accademia diretti da Ilaria Cristini. Con la collaborazione artistica di Brisa Fuentes Astudillo e Sofia Mencic e la collaborazione grafica e comunicazione di Silvia Cogotzi, Dalila Doro, Stefano Macaione. Interpreti: Francesca Banfo, Martina Bartolini, Margherita Cancellieri, Silvia Cogotzi, Lavinia Corvi, Dalila Doro, Claudia Felici Ares, Veronica Limongi, Alessandro Lizzio, Stefano Macaione, Matilde Mazzoni, Ornel Menaj, Federica Murittu, Miriam Poggiali, Antonia Ricciardi, Lorena Scremin, Andrea Sofia Verdone, Daria Vincenti,Wang Yung Jing, Sara Zannoni, Chen Zhou, Han Xu,voce fuoricampo Sofia Menci.

A concludere il duo di djs Funkamari e Untitled&Co co, una performance di Silvia Cogotzi dal titolo 27Bodies For 9Cages e un'installazione a cura di Schasa Ricci e Martina Paladini. Entrambi i gruppi di dj sono formati da studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Tenax Theater è un progetto di Teatro Studio Krypton, ideato da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua, con il sostegno del Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze e in convenzione con il Tenax. Si configura come un luogo di sperimentazioni dei linguaggi dell'arte, incubatore per giovani artisti che in esso sviluppano la loro espressività e creatività in contatto diretto con maestri ed operatori della scena, dell'arte e delle nuove tecnologie.

Per saperne di più sulla serata>>