Carmignani Marina

e-mail: marinacarmignani@hotmail.it

qualificadocente di II fascia


corsi 2014-2015:

 

corsi 2013-2014:

 

corsi 2012-2013:

  

PROFILO BIOGRAFICO

Marina Carmignani dopo gli studi classici si è laureata presso l'Università di Firenze di Lettere e Filosofia , indirizzo  di Storia dell'Artesulla pittura italiana del XIX secolo.
Presso la stesso facoltà ha conseguito il Perfezionamento in Storia dell'Arte. Dopo aver insegnato per cinque anni   Storia dell'Arte presso l'Accademia di Brera a Milano  si è  trasferita nel  1990 a quella  di FirenzeContemporaneamente  è stata  per dieci  anni   professorecontratto presso l'Università di Urbino , facoltà di Magistero dove  ha tenuto corsi di Storia del Costume e della Moda e Ha collaborato con i più importanti musei cittadini per  l'organizzazione della sezione Didattica  destinata  a scuole di ogni ordine.  i suoi studi  personali   sono  orientati  sulla Storia delle  Arti applicate con particolare  attenzione all'ambito tessile e della moda. In questo settore  ha curato numerose mostre e cataloghi personali per musei su territorio nazionale e ha collaborato con   saggi   a rivistepubblicazioni  nazionali  ed  internazionali. Nel 2005 ha  pubblicato  un volume  
relativo alla produzione tessile italiana dal Rinascimento al Liberty (ed. Electa). A tutt'oggi i suoi studi e le sue collaborazioni  sono  legate alla produzione tessile e alla moda, specializzazione grazie alla quale  all'Accademia di Firenze, fin dall'inizio della sperimentazione, le sono stati richiesti  corsi  relativi alla  Storia  delle Arti Applicate, da affiancarequelli di Storia dell'Arte.