Cecioni Eugenio

 

 Prof.s Eugenio Cecioni  

e-mail: eugeniocecioni@tiscali.it


 tel: 3470708738


qualifica: docente di I fascia

corsi 2013-2014:

 

corsi 2012-2013:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Nato a Firenze. Ha studiato pittura  all’Accademia di Belle arti di Firenze con Primo Conti e Goffredo Trovarelli e Tecniche dell’incisione con Alberto Manfredi.
Esperto pittore ed incisore, sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. E’ stato anche molto attivo nell’illustrazione, nella miniatura e nella grafica sia artistica che editoriale e pubblicitaria. Si è occupato intensamente della didattica nell’arte insegnando numerose materie: dalla figura e l’ornato (nei licei artistici) alla scultura e plastica (negli istituti statali d’arte) dal disegno per il restauro (per l’Università Internazionale dell’Arte) alla pittura.
È titolare docente di tecniche dell'incisione dal 1980.
Ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Firenze, di Macerata, dal 1992 al 2003 all'Accademia di Brera a Milano.
E’ stato direttore responsabile e direttore editoriale di alcuni periodici mensili a diffusione nazionale dei quali ha curato anche l'aspetto grafico.
Dal 2001 è direttore artistico del Centro espositivo del Comune di Santa Croce sull'Arno ove ha curato a tutt'oggi oltre 50 mostre di levatura nazionale e tutti i relativi cataloghi.
Ha istituito e diretto il Premio nazionale biennale  “Santa Croce Grafica” e il Premio internazionale biennale “Ex libris Piccola Grafica”
Nell’inverno del 2008 su richiesta del Ministero della Cultura della DPRK ha tenuto per i pittori Nord coreani un corso di Pittura a olio nella capitale Pyongyang.