Gioacchini Nilo

 Prof. Nilo Gioacchini              

gioacchini

email: nilogioacchini@gmail.com

link: www.gioacchinidesign.it

qualifica: Docente di I fascia

corsi:

 

 

 

 

PROFILO BIOGRAFICO

Dopo studi artistici e l’ISIA di Firenze,collabora con lo Studio di Marcelllo Nizzoli e associati di Milano, come responsabile per il design.
Caratterizza tutta la sua attività con l’approccio metodologico, il confronto concreto e pragmatico con il progetto, libero da ogni convenzionalismo specialistico o di tendenza.
Il suo studio opera nei più svariati settori produttivi, dalla progettazione di interni aeronautici al progetto del prodotto domestico, a quello per collettività, attivando sinergicamente tutte le esperienze progettuali possibili.
Il suo particolare metodo di lavoro coinvolge tutte le fasi del progetto in stretto rapporto con il marketing e la comunicazione .
Caratteristica del suo lavoro è l’originale approccio sistemico tra gli oggetti coinvolgendo tutti tipi di settore produttivo.
La più recente genericità formale dei prodotti viene sostituita con l’intensità creativa di una nuova energia progettuale; i prodotti non compaiono più come entità isolate, ma rafforzati nella visibilità del “sistema” inteso come vero e proprio generatore e motore creativo .
In oltre 35 anni di professione ha collaborato con le più importanti aziende Italiane ed internazionali ,la sua attività professionale è riconosciuta su innumerevoli  pubblicazioni, cataloghi e riviste di design. Ha ottenuto  numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali, il Concorso Nazionale del Mobile Fiera di Trieste, il Premio Speciale Bayer  Italia, ed il Premio Abet Print. Ha inoltre partecipato con i suoi progetti alle più importanti mostre nazionali ed internazionali, significativa la presenza permanente con il  “Mobile totale” al MOMA di New York.
Nel 1991 riceve la Segnalazione D’Onore al COMPASSO D’ORO ADI con i PIANI FORTI, sanitari in ceramica, per Ceramica Catalano.
Nel 1999 viene selezionato all’ADI INDEX con il SISTEMA ZERO sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
Ancora nel 1999 vince il premio DESIGN PLUS di Francoforte con il SISTEMA LUCE sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
Nel 2000 viene selezionato all’ADI INDEX con il SISTEMA OZ, per Teknobili rubinetterie.
Nel 2001 riceve la Segnalazione D’Onore al COMPASSO D’ORO ADI con il SISTEMA ZERO sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
Nel 2001 vince  il premio DESIGN PLUS di Francoforte con il SISTEMA ZERO – Lavabi 100 e 50, per Ceramica Catalano.
Ancora nel 2001 vince il Premio Internazionale INNOVATIONSPREIS FUR ARCHITEKTUR UND TECHNIK (Premio Innovazione di Architettura e Tecnica) presso l’ISH – Messe Frankfurt, con il SISTEMA ZERO sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
Nel 2002 riceve il premio COMFORT & DESIGN presso la Mostra Convegno di Milano, con il sistema OZ per Teknobili rubinetterie.
Nel 2003 vince  il premio DESIGN PLUS di Francoforte con il SISTEMA ZERO sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
Nel 2008 vince  il premio COMFORT & DESIGN e Next Energy Award, presso la Mostra Convegno di Milano, con il SISTEMA GRANDANGOLO per Hatria Marazzi Group.
Nel 2009 viene segnalato all’ADI INDEX con il progetto easy-warm, per Hatria Marazzi Group.
Progettista e Art Director di grandi gruppi multinazionali in diversi settori merceologici per la riorganizzazione delle produzioni e la progettazione di nuovi prodotti.
Attualmente è Art Director e progettista di Hatria (Marazzi Group)
Si certifica l’autenticità dei contenuti