Luppi Anna

   Prof.ssa Anna Luppi  

 

e-mail: a.luppi@accademia.firenze.it 

qualificaDocente di I fascia

 

corsi 2016-2017:

 

corsi 2015-2016:

 

 corsi 2014-2015:

 

 corsi 2013-2014:

 

corsi 2012-2013:

 

corsi 2011-2012:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Nata a Pontedera , vive e lavora a Firenze. E’dal 1989 docente di ruolo di Anatomia e Fenomenologia del Corpo all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove si era diplomata in Pittura con lode nel 1984 nel corso del Maestro Fernando Farulli . Affianca l'attività espositiva e didattica con la ricerca e la scrittura sui temi del Corpo fra Arte e Scienza, con particolare interesse alla Storia delle Donne; è in uscita il terzo volume per la Silvana editoriale della collana dedicata all'immagini dell'Anatomia Artistica fra Arte e Medicina, dal '500 ad oggi, in cui collabora assieme a Roberto Paolo Ciardi, Andrea Carlino e Annamaria Petrioli Tofani. E' stata socia fondatrice della Libreria delle Donne di Firenze (1979), dal 1995 socia del Teatro delle Donne di Firenze e dal 2003 dell’Archivio della Memoria delle Donne presso l’Archivio di Stato di Firenze.Ha due figli, Pietro di 22 anni, che studia all'Università di Glasgow e Agostino, 21 anni che studia Design al Politecnico di Torino. Dal 2013 è puppy trainer volontaria all'interno del progetto della Regione Toscana per la scuola cani guida di Scandicci. 

 

 

 

Dall’anno 2003/04 si occupa dell’orientamento e dell’accoglienza di gruppi dall’Italia e dall’estero.  Servizio Orientamento Accademia Belle Arti-Firenze. Dal 1990 ,ogni anno cura e organizza in sede e nel territorio , attività espositive degli allievi Dal 2003  “Progetto Ludica”Scienza e Arte ,Convenzione tra Accademia di Belle Arti di Firenze e Università degli studi di Firenze –Dipartimento di Astronomia e Scienza dello spazio. 2014 “Viaggi sensoriali “ Galleria delle Carrozze -Palazzo Medici Riccardi –FirenzeStart Point- Progetto Ex Libris Per le celebrazioni Michelangiolesche-Biblioteca Accademia Belle Arti _Firenze .2013 “Il disegno dopo il disegno”-Opere grafiche studenti Aula Ghiberti  -Accademia di Belle arti –Firenze2012” Nel segno di Start point” –Murate Firenze. 2011 “Il   segno dei giovani “ Galleria Gruppo Donatello –Firenze .2010 START POINT Accademia- maggio - Museo Archeologico –Esposizione opere grafiche ispirate al Calendario Astronomico (catalogo )

 -Esposizione opere studenti  presso il Museo di Scienze Planetarie –Prato  Inaugurazione Museo febbraio. 2009-“Omaggio a Galileo.I metalli incisi e stampati -dialogo fra arte e scienza in Accademia” Aula Ghiberti (Catalogo) - “Galileo in accademia –dialogo fra Arte e Scienza “ Tribuna di Galileo Museo della Specola Firenze-Allestimento  presso il Museo di Scienze Planetarie di Prato (gigantografie da opere grafiche realizzate  dagli studenti).Seminario di studio ”Il falso nell’opera d’Arte e la figura professionale del perito” Accademia di Belle Arti –Firenze  Carabinieri tutela Patrimonio Culturale –Criminologia.it Maggio   --“Start Accademia va  in città”  Esposizione opere studenti  presso la Mediateca Regionale di Firenze.2007-“ La Scienza vista dall’Arte” Aula Minerva –accademia di Belle Arti di Firenze.2006- “Emozione Scienza ”Incisioni e disegni degli studenti dell’Accademia –Ostuni(Catalogo) -“La Scienza vista dall’Arte” Basilica San Alessandro –Fiesole  Firenze.2005 – “La Scienza vista dall’Arte”Incisioni e disegni degli studenti dell’Accademia -Ostuni (Catalogo )