Nerbano Mara

 Prof.ssa Mara Nerbano   

 

e-mail: m.nerbano@accademia.firenze.it 

qualifica: Docente di I fascia

 

corsi 2016-2017:

 

corsi 2015-2016:

 

corsi 2014-2015:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Storica del teatro, si è formata al DAMS di Bologna, dove si è laureata in Problemi di storiografia dello spettacolo (1991) e dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Discipline dello spettacolo (1996). È stata borsista post-dottorato per l'area Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-artistiche presso l'Università di Torino (1999-2000) e borsista di ricerca della "Fondazione Teatro Stabile dell'Umbria" di Perugia (1999). È abilitata come professore universitario di seconda fascia per l'area 10/C1- Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi (2015).

È stata docente a contratto di Storia del Teatro, Drammaturgia, Discipline dello Spettacolo e Racconto Audiovisivo presso l'Università di Cassino (2003/04-2009/10) e presso l'Università di Chieti-Pescara (2006/07). Ha insegnato Storia dello Spettacolo, Storia della scenografia, Letteratura e filosofia del teatro, Pratica e cultura dello spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara (2010/11-2013/14) e insegna attualmente Storia dello spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Firenze (2014/15 a oggi).

Ha tenuto conferenze e seminari presso l'Università di Bologna (1997, 1999, 2002, 2008), l'Università di Torino (2000), la Escuela Official de Idiomas di Bilbao (2012), la Universidad Politecnica di Valencia (2012), la Universidad de La Laguna di Tenerife (2013), la Universidad di Siviglia (2014), la Universidad Complutense di Madrid (2015), l'Ecole supérieure de beaux arts di Nîmes (2016).

Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni internazionali, tra cui: Brotherhood and Boundaries/Fraternità e barriere alla Scuola Normale Superiore di Pisa (2008); 57° Annual Meeting della RSA a Montréal, Québec (2011); 58° Annual Meeting della RSA a Washington, DC (2012); Annual Conference of the Canadian Society for Italian Studies a Waterloo, Ontario (2012); 59° Annual Meeting della RSA a San Diego, California (2013); Genre et création dans l'histoire des arts vivants all'Institut national d'histoire de l'art di Parigi (2013); 6a AATI International Conference all'Université de Strasbourg (2013); 11e Jornadas de Estudios Italianos all'Universidad Autonoma de Mexico (2013); Antichi moderni: gli apporti medievali e rinascimentali all'identità del Novecento italiano all'University of Cape Town (2014); 7a AATI International Conference all'Università per Stranieri di Siena (2015).

Ha co-organizzato, insieme a Carla Zecher (The Newberry Library) e Francesca Bortoletti (University of Minnesota), il panel Theatre and Devotion: Spaces of the Sacred and the Rhetoric of Power in Ferrara and Florence al 58° Annual Meeting della RSA a Washigton, DC (2013). Ha organizzato il panel L'influenza dei Primitivi nella cultura italiana del Novecento alla 7a AATI International Conference all'Università per Stranieri di Siena (2015).

È socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria e membro della Renaissance Society of America (RSA), della American Association of Teachers of Italian (AATI), della Association of Professional Italianists in South Africa (API), della Consulta Universitaria del Teatro (CUT).

Nella sua attività di ricerca si è occupata principalmente di storia del teatro medievale e rinascimentale, con particolare attenzione al luogo teatrale, alla cultura materiale e ai rapporti tra drammaturgia e arti visive. La sua tesi di laurea Il laudario di Orvieto è stata vincitrice dell'VIII edizione del premio"Ludovico Zorzi" (1992). 

PUBBLICAZIONI

· Spazialità drammatica e spazialità reale nel laudario di Orvieto, in "Medioevo e Rinascimento", vol. VI/n.s. III, 1992, pp. 1-21.

· Il laudario di Orvieto. Spazialità drammatica, spazialità reale e contesto figurativo, in "Teatro e Storia", vol. 15, 1993, pp. 251-277

· Cultura materiale nel teatro delle confraternite umbre, in "Teatro e Storia", vol. 19, 1997, pp. 293-346.

· La storia di S. Alessio nel teatro agiografico fiorentino, in Martiri e santi in scena, a cura di Federico Doglio e Maria Chiabò, Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 2000, pp. 103-122.

· Funus in Perusio. Arte, drammaturgia e devozioni in tempo di peste, in "Teatro e Storia", n.s., vol. 22, 2000, pp. 163-212.

· La lezione di Fabrizio Cruciani. Pedagogia, metodo, epistemologia, in Storia e storiografia del teatro, oggi. Per Fabrizio Cruciani, numero monografico di "Culture Teatrali", n.7/8, autunno 2002-primavera 2003, pp. 35-42.

· Storiografia del teatro tra presente e futuro, in "Ariel. Quadrimestrale di drammaturgia dell'Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo", n. 1, gennaio-aprile 2003 pp. 17-26.

· Play and Record. Ser Tommaso di Silvestro and the Theatre of Medieval and Early Modern Orvieto (trad. ingl. di Nerida Newbigin), in "European Medieval Drama", vol. 8, 2004, pp. 129-174.

· "Levate gl'ochie e resguardate". La drammaturgia della Passione tra meditazione e pratiche sceniche, in "Annali dell'Università di Ferrara. Sezione Storia", vol. 2, 2005, pp. 13-48.

· Il teatro della devozione. Confraternite e spettacolo nell'Umbria medievale. Perugia, Morlacchi, 2006; II ed. 2007.

· I disciplinati di Assisi e il teatro, in "Bollettino della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria", vol. 103, 2006, pp. 313-404.

· Umorismo macabro nei contrasti del vivo e del morto. Da Iacopone ai culti confraternali, in Umor nero. Astuzia e sarcasmo nei testi comici popolareschi dell'Europa tardomedievale, a cura di Federico Doglio e Maria Chiabò, Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 2008, pp. 97-136.

· Recensione a: Cristina Valenti, Storia del Living Theatre. Conversazioni con Judith Malina, Pisa, Titivillus, 2008: in "Critica d'Arte", n. 39-40, 2009, pp. 159-160.

· Le devozioni umbre. Testimonianze e prospettive di ricerca dal Medioevo al Barocco, in Sacre rappresentazioni. Arte, Etica, Vangelo delle Comunità, s.n.t. [2010], pp. 51-65.

· Confraternite disciplinate e spazi della devozione, in Brotherood and Boundaries/Fraternità e Barriere, a cura di Adriano Prosperi, Nicholas Terpstra, Stefania Pastore, Pisa, Edizioni della Normale, 2011, pp. 31-49.

· "Et questa è la storia et la festa". Il festival orvietano del 1508 e la microsocietà del Capitolo della Cattedrale, in "Quaderni d'Italianistica", vol. 32, 2011, pp. 101-120.

· I teatri dell'estasi. Lavoro su di sé e performance nelle Vitae delle bizzoche, in Nel chiostro. Atti, contributi, emozioni, Siena, Betti Editrice, 2011, pp. 19-38.

· Percorsi di confine: i teatri dell'estasi. Lavoro su di sé e performance nelle Vitae delle bizzoche, in "Teatro e Storia", n.s., vol. 33, 2012, pp. 139-164.

· Teatro, arte e cultura materiale presso i disciplinati umbri. Inventari inediti dell'Archivio del Pio Sodalizio Braccio Fortebraccio di Perugia, numero monografico della rivista "Quaderni del Centro di Ricerca e di Studio sul Movimento dei Disciplinati", n. 24, 2014.

· Il medioevo di Silvio d'Amico. Intorno al Mistero della Natività, Passione e Resurrezione di Nostro Signore, in "Studi d'Italianistica nell'Africa australe/ Italian Studies in Southern Africa", vol. 28, n. 2, luglio-dicembre 2015, pp. 143-159.

· Le devozioni della Settimana Santa. Dalla formazione del repertorio testuale al teatro materiale, in La scena materiale. Oggetti e pratiche della rappresentazione nel teatro medievale, a cura di Tiziano Pacchiarotti, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2015, pp. 263-318

· Estasi, performance e ricreazione del corpo nell'esperienza delle "sante vive": Il caso di Lucia Brocadelli da Narni, in "Annali online dell'Università di Ferrara. Sezione di Lettere", vol. 9, n. 2, 2015, pp. 77-107, http://annali.unife.it/lettere/article/view/1131.

· Recensione a: Ludwik Flaszen, Grotowski & Company. Sorgenti e variazioni, a cura di Franco Perrelli, Bari, Edizioni di Pagina, 2014; in "Antropologia e Teatro", n. 7, 2016, https://antropologiaeteatro.unibo.it/article/view/6058/5824

· Recensione a: Gabriele Vacis, Awareness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Roma, Bulzoni, 2014; in "Antropologia e Teatro", n. 7, 2016, https://antropologiaeteatro.unibo.it/article/view/6059/5825.