Nocentini Angela

  Prof.ssa Angela Nocentini 

 

recapito: Accademia di Belle Arti di Firenze, via Ricasoli, 66

e-mailnocentiniangela@virgilio.it

tel: 055/2398660

qualifica: docente di II fascia

membro della Commissione Erasmus e Rel. Internazionali

 

corsi 2014-2015:

 

corsi 2013-2014:

 

corsi 2012-2013:

corsi 2011-2012:

 

PROFILO BIOGRAFICO

Inizia negli anni 80 e 90 con una lunga serie di collaborazioni in ambito scenografco per vari teatri (Firenze, Roma, Venezia, Bologna, Milano, Trieste, Genova) e di altri allestimenti come cenacoli e Vie Crucis per alcune chiese in Italia e in Brasile o come le Sculture semoventi per il Museo degli Automi a St. Croix, Losanna. Dal 2004 progetta arredi e sculture con scarti di lavorazione industriali. Nel 2007 al festival della scienza di Genova, Tomorrow. Il futuro sensibile a cura di Sergio Risaliti, presenta l’ opera site specific Senza Confini. In Accademia ampliando il campo didattico dell’Anatomia attiva progetti in collaborazione con partners esterni. Con la facoltà di Teologia dell’Italia Centrale propone due progetti iconografci: Il corpo crocifsso e Il femminile nell’Antico Testamento. Con la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze un progetto sulle diversità, Intollerabili visioni, incentrato su un laboratorio grafico allestito nel museo di Anatomia patologica della stessa Università. Con vari partner internazionali dà poi vita al progetto biennale sui sensi Color carne (laboratorio) e Corpi estranei (corso teorico).
A Firenze nel 2009 coordina 100% antineutrale una sfilata di abiti futuristi nel cenacolo dell' Accademia e alla Biblioteca delle Oblate realizza una Non-sfilata. Con CARNE: Not regular bodies del 2009/2010 considera  le relazioni tra corpo e cibo, partendo dall'osservazioni delle modifiche morfologiche che il nutrimento produce sui corpi umani. Nel 2010/2011 il corso aderisce al progetto Fashion in Paper e nel 2011/2012 a Fashion In Fiber Recovery con altre Accademie di Belle Arti, Università e Scuole di Alta Formazione pubblica di Arte, Design e Moda (www.fashion-in.it) Progetta e realizza interventi di arte solidale per la Fondazione Bambini in emergenza a Singureni, in Romania e a Roma. Per Lilly Italia, casa farmaceutica progetta la mascotte, gli arredi esterni e lo spazio espositivo. Realizza Eco-abiti per Walt Disney Production. Sempre nel 2009 coordina un workshop in collaborazione col Maggio Musicale Fiorentino e il Qauadrifoglio che produce Mostro, un' opera site-specific per il cortile della Dogana di Palazzo Vecchio a Firenze. Conduce workshop didattici a Pechino, Belgrado, Lecce, Firenze, Bucarest producendo di conseguenza eventi site specific.
Nel 2010 coordina la performance Riflessologia, alla Casa della Creatività e nell'ambito di Terra Futura conduce un laboratorio di eco-arte per Legambiente. Nel 2010 progetta Sensi in migrazione e Sensi in arte con il Comune di Firenze, e nello stesso ambito presenta le performance Pane e La corte delle spezie a cura di Pietro Gaglianò. I lavori del 2011 sono sfilate alla biblioteca Le Oblate (Firenze), al Teatro Studio di Scandicci e al Conventino (Firenze), Ci metto la faccia con il Comune di Firenze e l'Accademia come evento per i 150 anni dell'Unità d'Italia e la performance Gulliver al teatro Le Spiagge a Firenze nell'ambito della seconda edizione di Sensi in migrazione.
Tra il 2010 e il 2011 presenta la performance Silenzio per favore a Firenze, Roma, Bologna e Lecce, come contributo all'archivio The Wall di Pietro Gaglianò. Nel 2012 per l'Accademia e la Notte Bianca di Firenze progetta “L'aime noir dela nuit blanche”, in collaborazione con la comunità senegalese sul territorio e per Armunia tiene il laboratorio di scultura nel progetto I MESTIERI DEL CINEMA
con Fondazione Sistema Toscana Mediateca (FI) e Alfea Cinematografica (PI) . Realizza gli abiti di scena per il Teatro del Silenzio di Lajatico, (www.teatrodelsilenzio.it).
 

 

PUBBLICAZIONI

 

Autori vari Fashion in Paper, ed. Forme libere , Milano 2011
Nocentini A., Malagigi E., Un mondo di carta, ed. Skira, Milano 2011.
Futurismo oggi, ed.Pacini, Pisa 2011.
AliNatura, (magazine) Valle Editore, Firenze 1993.
Barbagli G., Chirurgia urologica ricostruttiva,Polistampa,Firenze 1998.
Massetti M., Uomini e (non solo) topi. Gli animali domestici e la fauna antropocora,Firenze University Press, 2008