Porfidia Alessandra

 Prof.ssa Alessandra Porfidia  

recapito: Via Clitunno 49 - 00198 - Roma

tel: 335 8122355
 
qualifica:  Docente di I fascia

 

corsi 2017-2018:
 
corsi 2016-2017:
 
corsi 2015-2016:
 
corsi 2014-2015:
 
corsi 2013-2014:
 
corsi 2012-2013:
 
corsi 2011-2012:

 

PROFILO BIOGRAFICO:  

 

ALESSANDRA PORFIDIA (Roma 1962). Artista, si è formata a Roma, all'Accademia, con Emilio Greco. Espone dal 1980, dal 2005 lavora con la storica Galleria Edieuropa. Ha esordito a Roma nella Galleria di Carmine Siniscalco, lo "Studio S Arte Contemporanea" (Roma). Sotto la direzione di Siniscalco ha realizzato la prima mostra personale nel 1989, nel Complesso monumentale di Montecchio Vesponi (AR), con la presentazione a firma di Lorenza Trucchi.
Dal 1986 al 1996 è stata presente a Roma nelle mostre del Tridente e dell'A.R.G.A.M. Nel 1988 è stata invitata dal Comune di Roma ad esporre negli spazi del Foro Boario. Nel 1989 al Festival dei Due mondi di Spoleto. Nel 1999 ha tenuto la prima personale negli Stati Uniti, presso il Museo "Ann Norton Sculpture Gardens" di Palm Beach. Ha esposto più volte all'estero, come alla Biennale d'Arte de Il Cairo, (Egitto), edizione del 1996-2000 e 2008, dove ha presentato l'installazione "Territori Mediterranei", nel 2000 in Uzbekistan, alla Triennale di Osaka 1998 in Giappone, dove ha vinto il "Suntory Prize" e la scultura premiata "Big Composition", è stata acquisita dal Museo di Arte contemporanea di Osaka. In Europa è stata in Francia, dove ha esposto nel 2000 nella mostra "Sculture sous le soleil d'Antibes", nel 2000 a Montauban, A Parigi ha esposto presso la Galleria di Vera Amsellem nel 2012- 2013.

 

In Germania nel 2007 a Berlino e Monaco con la Galleria ArtAmbassy. In Italia ha vinto numerosi premi pubblici e di rilievo. Nel 1995 ha ottenuto il "Premio per la Scultura Fiumara-ARGAM", nel 2000 il Premio Internazionale "Arte Metro Roma". Nel 1996 era presente con tre importanti opere del ciclo "Teatro del corpo" alla XII Quadriennale "Ultime generazioni". Sue opere sono state acquisite da Musei come il MACRO di Roma. Ha realizzato opere in diversi spazi pubblici, come il Palazzo di Giustizia di Asti e di Frosinone, la Motorizzazione civile di Roma e la Casa Circondariale di Viterbo, la Facoltà di Lettere e Filosofia Roma2. Nel 2010, in occasione del centenario di Padre Matteo Ricci ha esposto presso il Palazzo Buonaccorsi di Macerata una installazione dedicata al gesuita e all'amicizia con la Cina. Nel 2011 ha presentato il suo lavoro al X° Forum Internazionale di scultura al Guggenheim di Bilbao. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private e Gallerie di rilievo internazionale. Nell'ultimo periodo, 2014-15 ha esposto a Tel Aviv, a Roma e Firenze presso il Palazzo Medici Riccardi, alla Versiliana, al Museo del Marmo di Carrara e in gallerie private.

 

I cataloghi delle sue mostre vantano presentazioni di critici di fama internazionale.
Docente di Scultura, è stata coordinatore Erasmus e delle Relazioni internazionali dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, ha insegnato inoltre a Brera- Milano, dove è stata la prima donna, scultrice italiana, ad avere la titolarità della cattedra di scultura. Precedentemente ha insegnato a Sassari e Macerata. Vive e lavora a Roma, lo scorso anno ha insegnato anche presso l'Accademia di Belle Arti della stessa città dove si è occupata anche di Scultura Pubblica per il corso biennale specialistico.

 

Si interessa di scultura ambientale in relazione alla natura e all'architettura.
Nel suo percorso ha avuto anche numerose partecipazioni a mostre presentando gioielli, come nella personale presso la gioielleria Massoni di Roma. Nella ricerca più recente, l'artista propone micro sculture gioiello in materiali plastici, perxpex e pvc, in linea con la realizzazione delle opere più grandi e addirittura di alcune installazioni come "Territori Mediterranei".
Nel 2015 ha esposto gioielli alternativi, nell'ambito della mostra collettiva dedicata al tema dell'Expo di Milano:" 42 artisti contemporanei per la food Art" dal 7 ottobre al 7 novembre presso la Galleria Studio S Arte Contemporanea.

Dal 1998 è membro del Centro Internazionale americano per la Scultura: ISC, International Sculpture Center e da oltre dieci anni dell'organizzazione Sculpture Network.

Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati in collane scientifiche di, arte, estetica, psicanalisi e in occasione di convegni. La sua opera "Forma Lirica" è stata oggetto di studio in una tesi di laurea presso l'Università di Roma 2 Facoltà di Filosofia.
Nella didattica è attiva con numerosi workshop e collaborazioni con artisti internazionali di università, soprattutto in Spagna: con la UPV, in Germania, in Grecia, dove ha collaborato con la TEI University e il PIOP, Museo del marmo, ad opera della Pireaus Bank Foundation, Isola di Tinos, nelle Cicladi.
Partecipa a convegni e ricerche di carattere internazionale e nazionale.

Nel 2015/2016 ha realizzato 3 mostre intorno al tema dello spazio e della luce: "Spazi di Luce, Alessandra Porfidia tra Arte e Architettura" un percorso di opere in esposizione alla Galleria Edieuropa, dal 20 ottobre 2015, successivamente presentate a Capalbio dal 12 luglio 2016 e da ottobre a febbraio 2016 in Corso440,a Roma.

 

ALESSANDRA PORFIDIA was born in Rome in 1962. In 1985 she graduated in Sculpture at the Academy of Fine Arts of Rome, where she studied with the Sculptor Emilio Greco.
She held her first personal exhibition in 1989 and her catalogue opened with a presentation by Lorenza Trucchi.
She has taught since 1995 in the Academies of Fine Arts of Florence, Macerata, Catanzaro, Carrara, Sassari, and Milan. She taught also in Rome, at the International University of Arts, RUFA.
Now she is Professor of Sculpture at the Academy of Fine Arts in Florence.
In 1999 she held her first Solo Show in the United States at the "Ann Norton Sculpture Gardens", Palm Beach. She exposed several times in Egypt (XI Biennale of Cairo, 2008), France, and Japan, where she won the" Suntory Prize" in the Osaka Triennale 1998. The winning sculpture (in steel) was acquired by the Prefecture of Osaka for the public Museum of Contemporary Fine Arts.
In France she took part in The European Convention on Sculpture in Montauban , 2001 and 2004. She was invited to participate at the exhibition “Sculptures sous le soleil d'Antibes”, 2000.
In Italy she won many prizes from public agencies, and works were purchased by the Municipal Museum of Contemporary Arts in Rome (MACRO).
In 2000 she won the International Prize "Arte Metro Roma", so installing a permanent mosaic in an underground station in Rome.
She made works in several public spaces, like as the Palace of Justice in Asti and Frosinone (Italy), the Motorizzazione civile of Rome and the Casa Circondariale of Viterbo and the University of Torvergata Rome, 2 Faculty of Philosophy.
In 1995 she gained the "Fiumara -Argam Prize" for Sculpture.
In 1996 she participated to the XII Quadriennale of Art.
Porfidia's sculptures and paintings are included in private and corporate collections
 
WORKS ICLUDED IN CORPORATE COLLECTIONS
Museum of Contemporry Art , Osaka (Jp)
Museo d'Arte Contemporanea Osaka (Giappone)
M.A.C.R.O Museum of Contemporary Art , Rome
M.A.C.R.O Museo d'Arte Contemporanea di Roma
MetroRomeArt, Mosaic in the Undergrond Station Numidio Quadrato in Rome
Arte Metro Roma- Mosaico -Metropolitana di Roma
University of Tor Vergata . Faculty of Philosopy Rome
Università di Tor Vergata- Facoltà di Lettere e Filosofia -Roma
Open air Sculpture Pier South in S. Benedetto del Tronto,(AP) Italy
Scultura nel Percorso all'aperto sul molo sud di S. Benedetto del Tronto (AP)Italia
Motorizzazione Civile of Rome
Motorizzazione Civile di Roma
Casa Circondariale of Viterbo(Italy)
Casa Circondariale di Viterbo
Justice Palace of Asti ( Italy)
Palazzo di Giustizia di Asti
Justice Palace of Frosinone (Italy)
Palazzo di Giustizia di Frosinone
Tyssen Krupp Steel Industry Teri (Italy)
Tyssen Krupp Acciaierie Terni 
 
GALLERIES in ROME / GALLERIE A ROMA
Galleria EdieuropaQuiartecontemporanea
Galleria StudioS ArteContemporanea
ArtMbassy Rome
Associazione culturale ArteFuoriCentro Rome
 
SOLO SHOW / MOSTRE PERSONALI
2007 Rome, Porfidia -Chimenti due personali in parallelo. Dal segno al volume dal bianco e nero al colore -Primaverile ARGAM , Studio S Arte Contemporanea
2007 Rome, Alessandra Porfidia , Bianchi territori- Ambienti scultorei. Studio ArteFuoriCentro
2004Rome "Colloqui1994-2004" Alessandra Porfidia Outdoorsculptures and Paintings-Faculty ofPhilosopy- University of Rome2 Tor Vergata
2001 Rome Alessandra Porfidia Bookshop center Einaudi Publisher
2000 Rome "Studio Arte Fuori Centro-"Linguaggi dell'Arte possibili di fine inizio millenno" Alessandra Porfidia- Sculptures
1999 U.S.A.- Palm Beach Museum Ann Norton Sculture Gardens-Porfidia-Out doorSculptures
1997Rome, Eurogarden Outdoor Sculptures
1989 Arezzo, Castle of Montecchio Vesponi ,Outdoor Sculptures in Steel, Marble and Concrete- Big Paintings-Castiglion Fiorentino, Tuscany- Italy
 
COLLECTIVE EXHIBITIONS / MOSTRE COLLETTIVE
2011 Artists of the Gallery, Edieuropa Gallery, Rome
2011Gli artisti della Galleria , Galleria Edieuropa, Roma
2011Performance Alessandra Porfidia, Artughet , Gallery Edieuropa, Rome
2011Performance Alessandra Porfidia, Artughet , Galleria Edieuropa, Roma
2011Biennal by A.R.G.A.M(Associazione Romana Gallerie d'Arte Moderna) Museum Venanzio Crocetti, Rome
2011Biennale a cura dell' A.R.G.A.M(Associazione Romana Gallerie d'Arte Moderna) Museum Venanzio Crocetti, Roma
2011Primaverile Romana A.R.G.A.M(Associazione Romana Gallerie d'Arte Moderna)
Brush, Chisel and other Art , Fondazione V. Crocetti, Rome
2011 Spring Roman Exhibition by A.R.G.A.M(Associazione Romana Gallerie d'Arte Moderna)
Pennello, scalpello e arte Altra, Fondazione V. Crocetti, Roma
2011S.O.S Palm Studio S Arte Contemporanea Rome
2011S.O.S Palma 26 artisti al servizio della società, Studio S Arte Contemporanea Rome
2010 European Sculpture Difference and Diversity ,Sculpture Network& Martin ,Martini Arte Internazionale- Nave Gallery Turin Italy
2010 Scultura Europea Difference and Diversity ,Sculpture Network&Martin, Martini Arte Internazionale- Nave Gallery Torino
2010 Biennal Prize of Sculpture Maga Circe, San Felice Circeo, Italy
2010 Premio Biennale di Scultura Maga Circe, San Felice Circeo, Italia
2010 Liber 11+1 Artist of the VI Biennl of Cassino, Studio S Arte Contemporanea, Rome
2010 Liber 11+1 Artisti presenti alla VI Biennle di Cassino, Studio S Arte Contemporanea, Roma
2010 InOpera, Palazzo Bonaccorsi, Macerata, Italy
2010 InOpera, Palazzo Bonaccorsi, Macerata, Italia
2009 VI Biennale del libro d'Artista, Città di Cassino,Italia
2009 VI Biennal The Book of the Artist, Cassino, Italy
2009 The World in Brera, Villa Borromeo Visconti Litta, Miano, Italy
2009Il Mondo a Brera, Villa Borromeo Visconti Litta, Milano, Italia
2009International Biennal of ContempoaryArt - Palace of the Arts,Cairo- Egypt
2009 Biennale Internazionale di Arte Contemporanea- Palazzo delle Arti - Il Cairo – Egitto
2008 Art Fair Reggio Emilia- Galleria Battaglia. Milano
2008 Fiera di Reggio Emilia- Galleria Battaglia. Milano
2008 Star between Star. Forte Stella. Porto Ercole. Grosseto
2008 Stella fra le stelle. Forte Stella. Porto Ercole. Grosseto
2007White heart by Vittria Biasi curator, Galler artMbassy- Palace of Justice, Rome
2007 Cuore bianco a cura di Vittoria Biasi Galerie artMbassy - Palazzo della Pretura di Roma
2007 White heart by Vittria Biasi curator, Gallery artMbassy- Berlin (Germany)
2007 Cuore bianco a cura di Vittoria Biasi Galerie artMbassy. Berlino
2007Cuore bianco a cura di Vittoria Biasi Galerie artMbassassador Monaco di Baviera
2007White heart Exhibition by Vittoria Biasi curator, Gallery artMbassador- Munich
2005/06 Roma, Quinquennium, Studio Arte Fuori Centro è seguita da una mostra itinerante a cura di Loredana Rea ed Ivana D?Agostino con il titolo :Importexport a
Milano, Settembre/ottobre, Galleria BezArt ArtContempora
Terni, ottobre /novembre Palazzo della Primavera
Caserta novembre/ dicembre, InstallArt;
Foggia, gennaio/febbraio, Palazzetto dell'Arte
2005 Vedo Blu Galleria Edieuropa (partecipazione esterna) Roma.
2005 Gennaio,Il Gioiello Creativo.Studio ArteFuori Centro. Roma.
2005 Montauban, Rencontre Europèenne de Sculture Francia
2000 Egitto- Italia ,Cleopatra da Michelangelo all'Arte Contemporanea
Istituto Italiano di Cultura.Ministero degli Esteri Italiano, Consolato generale
Patrocinatori, Galleria Studio S Arte Contemporanea di Roma
2001 Montauban, Rencontre Europèenne de Sculture. Francia
2000 Il Cairo,Paralleli.Generazioni tecniche e tendenze. Gezira Art Centre. Egitto
1999 Roma Arte in Cattedra. Complesso Monumentale di S.Michele, Chiostro degli Aranci
1998 Giappone- Osaka Triennale 98: 10th International Contemporary Sculpture Competition Alessandra Porfidia vincitrice del Suntory Prize
1998 Antibes, Bastioni del Forte, Sculptures sous le Soleil d'Antibes, Francia
1997/98 Roma. In bianco e nero, Sudio S Arte Contemporanea
1997Il Cairo,Sculture under 35. Istituto Italiano di Cultura per la R.A.E. Egitto
1996 XII Esposizione Nazionale Quadriennale d'Arte di Roma
Ultime Generazioni -Italia1950-1990 Roma
1996 Il Cairo, International Biennale of Cairo Padiglione Italiano. Egitto
1995 Roma, Primaverile Romana 1995 A.R.G.A.M (Associazione Romana Gallerie d' Arte Moderna. Tre Critici presentano Trenta Artisti, L.Trucchi/ A.Porfidia) Accademia d'Egitto
( A. Porfidia vincitrice del Premio Fiumara Argam)
1993 Roma, Segni ed Altro, Istituto Statale d'Arte Roma II
1989 Spoleto- Festival dei due Mondi Dopo il Boario, presentazione di Rossella Siligato
1989 Donner a voir, donner a lire, Studio S Arte
Contemporanea. Roma
Omaggio visivo alla poesia : Alessandra Porfidia/Valerio Magrelli
1989 Sommacampagna, Idiomi della scultura contemporanea 2Panorama Internazionale a cura di Di Genova e Mario Penelope .Verona
1988 Roma, Assessorato alla cultura di Roma, Campo Boario- Dodici meno trentacinque secondo, Giovani artisti a Roma
Lorenza Trucchi presenta Alessandra Porfidia .Sculture all'aperto.
1988 Roma, Tridente Tre, Studio S Arte Contemporanea
1986/87 Roma “Sette più Sette”, sette critici propongono sette artisti: Lorenza Trucchi-
Alessandra Porfidia- Studio S Arte Contemporanea
1985 La Donna e l'Arte. Galleria della Scuola Capitolina delle Arti Ornamentali Roma
1984 Manciano in Toscana, Mostra del Premio Manciano
1983 Roma, Mostra Internazionale di Scultura, Palazzo Venezia
1983 Roma- Mostra di Acquarello Sinaide Ghi
1980 Roma XI Esposizione Internazionale, Nuova Galleria Internazionale