--------------------

Treppo Cristina

 Prof.ssa Cristina Treppo 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
qualifica: docente di I fascia

ricevimento: I e II semestre lunedì ore 16

corsi 2020-2021:
 
corsi 2019-2020:
 
corsi 2018-2019:
 

PROFILO BIOGRAFICO

La sua ricerca attraversa la scultura, l’installazione, il disegno e la fotografia. Utilizza materiali di natura diversa spesso combinati insieme, pesanti come il cemento o fragili come il vetro. Le interessa indagare le relazioni tra opera d’arte e spazio, lavorando in modo mimetico. La sensazione di assorbimento dell’opera da parte delle superfici ricorda meccanismi inconsci di rimozione e processi di stratificazione archeologica. In diversi progetti ha affrontato temi come l’abitare, l’assenza/presenza, le conseguenze del tempo, la connessione tra le strutture.
Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Venezia e all’Accademia Albertina di Torino. Attualmente vive e lavora tra Udine e Firenze.

PUBBLICAZIONI

TRA LE MOSTRE PERSONALI RECENTI

2019 Concrete, Palasport Arsenale, Venezia, a cura di Riccardo Caldura e Maria Yvonne Pugliese. 2017 Pittura/Scultura, Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, a cura di Vania Gransinigh. 2015 Piombo, Galleria Michela Rizzo, Venezia, a cura di Viana Conti. 2013 Residui, Museo Archeologico Nazionale, Aquileia (Ud), a cura di Maria Yvonne Pugliese. 2012 The Faces of Memory. A dialogue between Cristina Treppo and Tiziano Possamai, University of Indianapolis, Atene, Grecia; Sospensione, Galleria Yvonne Arte Contemporanea, Palazzo Porto, Vicenza. 2011 Riabitare/Re-living, Palazzo Caiselli, Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali. 

TRA LE COLLETTIVE RECENTI

2019 Friends, Spazio Thetis, Venezia, a cura di Antonietta Grandesso.
2018 Che arte fa oggi in Italia, 69° Premio Michetti, MUMI, Francavilla al Mare, a cura di Renato Barilli; Brain-tooling, Forte di Monte Ricco, Dolomiti contemporanee, Pieve di Cadore, a cura di Gianluca D’Incà Levis, Riccardo Caldura, Petra Cason. 2017/2015 Flow, Arte Contemporanea Italiana e Cinese in Dialogo, Basilica Palladiana, Vicenza, a cura di Maria Yvonne Pugliese e Peng Feng; Tracce di Memoria, Prigioni della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale, Genova, a cura di Virginia Monteverde; BG3 Biennale Giovani, Accademia di Belle Arti di Bologna e Museo della Città, Rimini, a cura di Renato Barilli, Guido Bartorelli, Guido Molinari. 2014 New Art On The Silk Road, 2nd Xinjiang International Art Biennale, Urumqi, Cina, a cura di Peng Feng e Maria Yvonne Pugliese; Stanza della memoria e della pace, Fondazione La Verde La Malfa, San Giovanni La Punta, Catania, a cura di Alfredo La Malfa.
2013 Primavere ribelli, Museo Revoltella, a cura di Marco Puntin; La sequenza del fiore di carta, Scatolabianca Incubatore, Venezia, a cura di Martina Cavallarin.
2012 Qui e (non) altrove, Torre Massimiliana, Sant’Erasmo, Venezia, a cura di Riccardo Caldura; Gruppo 78, La Telaraña, Oaxaca e Museo Arocena, Torreon, Messico, a cura di Maria Campitelli.

CATALOGHI SELEZIONATI

- Riccardo Caldura, Maria Yvonne Pugliese (a cura di), Concrete, Venezia, 2019.
- Renato Barilli (a cura di), Che arte fa oggi in Italia, 69° Premio Michetti, MUMI, Giunti Editore, 2019.
- Vania Gransinigh (a cura di), Pittura/Scultura. Cristina Treppo a Casa Cavazzini, Udine 2017.
- Peng Feng, Maria Yvonne Pugliese (a cura di), Flow. Arte contemporanea Italiana e Cinese in dialogo, Edizioni Diogene Multimedia, Bologna 2017.
- Peng Feng, Maria Yvonne Pugliese (a cura di), Flow. Arte contemporanea Italiana e Cinese in dialogo, Edizioni Diogene Multimedia, Bologna 2015.
- Francesca Baboni, Gianfranco Ferlisi, Stefano Taddei (a cura di), Bocconi Amari, 2015.
- Virginia Monteverde (a cura di), Segrete. Tracce di Memoria, Edizioni Art Commission, Palazzo Ducale, Fondazione per la Cultura, Genova 2015.
- Cristina Treppo (a cura di), Piombo, Edizioni Galleria Michela Rizzo, Venezia 2015.
- Renato Barilli, Guido Bartorelli, Guido Molinari (a cura di), BG3 Biennale Giovani,
Editrice Zona, Arezzo 2014.
- Martina Cavallarin (a cura di), L’abbandono. Pratiche di relazione nell’arte contemporanea, Silvana Editoriale, Milano 2014.
- Alfredo la Malfa (a cura di), Stanze della memoria e della pace, Edizioni Fondazione La Verde La Malfa Parco dell’Arte, San Giovanni La Punta, Catania 2014.
- Maria Campitelli (a cura di), Gruppo 78. Trieste – Oaxaca – Torreòn, Messico 2013.
- Riccardo Caldura, Rossella Fabiani, Paola Ventura (a cura di), Residui/Residue, Edizioni Galleria Yvonne Arte Contemporanea, Vicenza 2013.
- Martina Cavallarin (a cura di), La sequenza del fiore di carta, Edizioni Scatolabianca, Milano 2013.
- Renato Barilli, Riccardo Caldura (a cura di), Sospensione, Edizioni Galleria Yvonne Arte Contemporanea, Vicenza 2012.
- Maria Yvonne Pugliese (a cura di), Selection 2012, Edizioni Galleria Yvonne Arte Contemporanea, Vicenza 2012.
- Riccardo Caldura (a cura di), Qui e (non) altrove. Poetiche e didattiche all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Venezia 2012.
- Università degli Studi di Udine. Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali (a cura di), Cristina Treppo. Riabitare/Re-living, Arti Grafiche Friulane, Udine 2011.
- Vittorio Sgarbi (a cura di), Lo stato dell’arte. 54a Biennale Di Venezia, Trart Edizioni, Trieste 2011.
- Paolo Toffolutti (a cura di), Interlocutori dell’imperfetto, Neoedizioni, Udine 2011.
- Alessandro del Puppo (a cura di), Arte in Friuli. Dall’Ottocento al Novecento. Edizioni Società Filologica Friulana, Udine 2011.
- Carolina Lio (a cura di), Interno bianco, Edizioni Galleria Yvonne Arte Contemporanea, Vicenza 2010.
- Alessandro Del Puppo (a cura di), Palinsesti. Esporre e promuovere l’arte contemporanea, Edizioni Società Filologica Friulana, Udine 2010.
- Carolina Lio (a cura di), Selection 2010, Edizioni Galleria Yvonne Arte Contemporanea, Vicenza 2010.
- Gloria Vallese (a cura di), La reggia portatile, Venezia 2010.
- Emanuela Pezzetta (a cura di), Palinsesti / Licôf. Scenari artistici nell’Alto Adriatico, Edizioni Forum, Udine 2009.
- Studio A ’87 (a cura di), La leggerezza della scultura, Verso L’Arte Edizioni 2009.
- Carlo Sala (a cura di), Phada Murgania 2009, Comune di Morgano (Treviso) 2009.
- Carlo Sala e Gloria Vallese (a cura di), The Cream Society, Edizioni Noah, Verona 2009.
- Martina Cavallarin, Galleria Michela Rizzo (a cura di), Cristina Treppo. The Consequences of Time, Arti Grafiche Friulane, Udine 2008.
- Riccardo Caldura (a cura di), Devozioni domestiche, Il Poligrafo, Padova 2008.
- Anna Caterina Bellati, Paolo De Grandis, Edward Rubin, Gloria Vallese (a cura di), Open 11. Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni, Arte Communications e Bellati, Venezia Lido 2008, pp. 108–118–119–134–135.
- Glora Vallese (a cura di), CREAM on Madness: Straitjackets, Edizioni Noah, Verona 2008.
- Carlo Sala (a cura di), Premio Internazionale “Arte Laguna”. Fotografia, Arte Laguna, Mogliano Veneto 2008, p. 82.
- Igor Zanti (a cura di), Premio Internazionale “Arte Laguna”. Scultura, Arte Laguna, Mogliano Veneto 2008, p. 64.
- Elena Lazzaroni, Contemporanea. L’arte a Venezia per Emergency, San Marco Casa d’Aste, Venezia 2008.
- Achille Bonito Oliva, Paolo De Grandis, Alanna Heiss, Gloria Vallese, Chang Tsong-Zung (a cura di), Open 10. Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni, Arte Communications, Venezia Lido 2007, pp. 78-79-143.
- Kosme de Barañano, Susan Ferleger Brades, Sokari Douglas Camp, Tom L. Freudenheim, Hou Hanru, Arnaldo Pomodoro, Arturo Carlo Quintavalle (a cura di), Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro. Premio Internazionale per Giovani Scultori, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano 2006, pp. 78-79.
- Saverio Simi de Burgis (a cura di), Controluce. Evento Collaterale della Biennale di Venezia-51. Esposizione Internazionale d’Arte, Marsilio, Venezia 2006, pp. 88-91.
- Paolo De Grandis, Vincenzo Sanfo, Gloria vallese, Chang Tsong–Zung (a cura di), Open 9. Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni, Edizioni Centro Italiano per le Arti e la Cultura - Arte Communications, Venezia Lido 2006, pp. 92–93.
- Maria Luisa Trevisan, Radar Galleria d’Arte Contemporanea (a cura di), Aspetti femminili della creazione, Deborah Hirsch e Cristina Treppo, Edizioni Radar, Venezia Mestre 2006.
- Gloria Vallese (a cura di), Guida Ragionata alla 51. Biennale di Venezia, pubblicata in allegato alla rivista “ARTE”, Giorgio Mondadori, Milano 2005.
- Gloria Vallese (a cura di), Atelier Aperti. Evento Collaterale della Biennale di Venezia 51. Esposizione Internazionale d’Arte, Marsilio, Venezia 2005, pp. 24–164–165.
- Paolo De Grandis e Gloria Vallese (a cura di), Atelier Aperti Work in Progress. 10 artisti al Fondaco Marcello. Evento Speciale della Biennale di Venezia 51. Esposizione Internazionale d’Arte, Edizioni Contemporanea, Verona 2005, pp. 34–35–36.
- Gloria Vallese (a cura di), Spring Juice, Edizioni AndreA Arte Contemporanea, Vicenza 2005, pp.83-97.
- AA.VV., Hicetnunc. Rassegna d’arte contemporanea, Biblioteca dell’Immagine, San Vito al Tagliamento (Udine) 2004, p. 31.
- Saverio Simi de Burgis (a cura di), Technè pittura-ricerca, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia 2004, pp. 64-67.

 

ARTICOLI SELEZIONATI

-Riccardo Caldura, Cristina Treppo. Il peso delle cose esposte, in “AREAARTE”, n. 15, pp. 6-7.
- Viviana Siviero, Cristina Treppo. L’arte che deve assolutamente dire, in “ESPOARTE”, VOL.4, pp. 102-105.
- Viviana Siviero, Sonia Vigo, No mans’s Land, Borderline 4, in “ESPOARTE”, n. 57, pp. 92-93.
- Viviana Siviero, Sonia Vigo, No man’s Land, Borderline 1, in “ESPOARTE”, n. 58, pp. 82-83.
- E. Rubin, Venice: Open 10, in “CONTEMPORARY”, n. 95, p. 75.
- E. Serpotta, A nice CREAM in Venice, in “INSIDE”, autunno 2008, pp. 162-167.
- C. Sala, Cream on madness. Per una pluralità espressiva”, in “FINNEGANS”, dicembre 2008, n. 14.
- G. Vallese, Venice: Galleria d’Arte Radar, in “CONTEMPORARY ANNUAL 2007“, pp. 56–57.
- A. Polveroni, Giovani scultori crescono, in “D” di “LA REPUBBLICA”, 13 maggio 2006.
- B. Casavecchia, Giovani scultori in gara nel museo di Pomodoro, in “LA REPUBBLICA”, 18 maggio 2006.
- AA.VV., Nuova scultura a Milano, in “CASAVIVA”, giugno 2006, p. 46.
- C. Vanzetto, Claire e le altre, la creatività è donna, in “IL CORRIERE DELLA SERA”, 20 maggio 2006.
- M. Brevi, A. Riva, M. Sciaccaluga, Piccoli artisti crescono. Inchiesta sulle Accademie d’Italia, in “ARTE”, giugno 2002, n. 346, pp. 84–85.
- AA.VV., Premio Arte 2004, in “ARTE”, dicembre 2004, n. 376, p. 48.
- G. Vallese, Giovani promesse dalla laguna, in “ARTE”, aprile 2005, n. 380, pp. 83-84.
- AA.VV., Premio Arte 2005, in “ARTE”, novembre 2005, n. 387, p. 52.
- S. Gentili, Open. A Venezia i giovani dell’Accademia, in “ARTE”, settembre 2006, n. 397, p. 85.
- E. Di Martino, Senza critica. Giovani percorsi espressivi, in “IL GAZZETTINO“, 15 marzo 2006.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk