Elementi di morfologia e dinamiche della forma
Prof. Orsini massimo
Crediti formativi: 4
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Decorazione
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Forma quale archetipo, origine e causa prima della nascita di un corpo.opera quale oggetto d’arte in relazione alla nascita del corpo umano e delle forme naturali. La forma in riferimento alla materia, al segno, alla luce, alla dinamica quale crescita e sviluppo evolutivo attraverso l’azione ritmica e spirituale che incide l’assenza e lo spazio determinandone il moto e la tras-forma-azione.
CONTENUTI E TEMATICHE:
- Dalla forma del corpo alla forma del segno: corpo-grafia-linguaggio, corpo e linguaggio dell’anima, corpo scritto e corpo scrittura. Corpo quale fonte e rivelazione di segni e il segno-pensiero quale rivelazione corporea reale, corpo-identità e corpo-sociale.
- Morfologia e simbolo nelle passioni: il corpo-dolore letto nella sua profonda ambivalenza, (corpo, dolore, morte, resurrezione), corpo-forma e corpo-luce, corpo positivo e corpo negativo, corpo inciso e corpo ferito, forma vuota e forma piena, forma-assenza.
- Spazio-corpo: spazialità dinamica della forma quale rivelazione interiore nell’idea di ribalto della prospettiva.
- Studio della forma umana e della “formatività” quale metodo e ricerca di pensiero. Nuovo metodo di progettualità creativa, lavorare sul corpo e sul proprio corpo, Tecniche di visualizzazione per imparare a cogliere la contemporaneità nel presente più presente e più variabile, corpo-forma e con-tempo-raneità.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
DI GIACOMO G. , Introduzione a Klee, Laterza ed. , Roma-Bari 2003
FLORENSKIJ P. , La prospettiva rovesciata, Gangemi ed. , Roma 2003
GALIMBERTI U. , Il corpo, Feltrinelli ed. , 1983
KANDINSKY W. , Punto linea superficie, Adelphi ed. , Milano 1991
KLEE P. , Confessione creatrice, Abscondita ed. , Milano 2004
KLEE P. , Quaderno di schizzi pedagogici, Abscondita ed. , 1997
KLEE P. , Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli ed. , Milano 1959
MACRI’ T. , Il corpo postorganico, Costa e Nolan ed. , 1996
MARINELLI E. , La Sindone-un’immagine impossibile, San Paolo ed. , 1996
MORETTI G. , Il corpo umano dalla scrittura, Messaggero di S. Antonio ed. , 2003
ORSINI M. , Il corpo del segno, (dispense A. A. 2004-2005 – Accademia di Belle Arti di Firenze)
PIERANTONI R. , Forma fluens, Bollati Boringhieri ed. , Torino 1999