Economia e mercato dell'arte
Prof. Pozzi Gianni
Crediti formativi: 4
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Scultura, Pittura, Decorazione, Grafica
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende fornire, nella sua parte riservata agli studenti del Triennio, quelle conoscenze di base indispensabili a un primo orientamento all’interno del cosiddetto “sistema dell’arte”, considerato non come controparte dell’artista ma come suo necessario spazio di relazione e realizzazione.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Il corso sarà articolato in quattro gruppi tematici, le Questioni, circa la natura dell’oggetto d’arte come bene simbolico e merce al tempo stesso, secondo la definizione di un celebre economista dell’arte, W. Santagata; le Storie, a proposito della nascita del mercato dell’arte moderna nella Parigi degli Impressionisti e delle avanguardie, fino al consolidarsi dell’imponente sistema attuale, vera e propria industria dell’arte; le Strutture, ancora a partire da Parigi, dal Musée du Luxembourg “per gli artisti francesi viventi” nel 1818, per una ricognizione dei soggetti attivi nel campo dell’arte contemporanea: gallerie, centri e fondazioni, rassegne internazionali, riviste, curatori, mercati, collezionisti. Arte & società infine, per considerare brevemente la legislazione relativa all’arte ( il diritto d’autore esteso – recentemente e finalmente – anche alle opere d’arte figurativa, il non diritto d’autore nel sistema web.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il corso si compone di una serie di lezioni teoriche con proiezioni di immagini. Sono previsti incontri con curatori, collezionisti, galleristi, anche in collaborazione con altri corsi dell’Accademia.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
L’esame finale consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati nell’ambito delle lezioni e sulla bibliografia indicata.
BIBLIOGRAFIA:
W. Santagata, Simbolo e merce, Bologna, Il Mulino, 1998, relativamente ai capp. I, I mondi dello scambio dei beni d’arte; III, Istituzioni per il mercato.
F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 1999
F. Haskell, Le metamorfosi del gusto, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, relativamente ai capp: VI, Scio, i massacri di Delacroix; VIII, Artisti e musei nell’Europa del secolo XIX e cap. XII, I nemici dell’arte moderna
Per eventuali approfondimenti si vedano:
A. Vettese, Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea, Roma, Carocci, 2005
A.Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura, logiche dell’arte contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006
A.M. Mura, Il pubblico e la fruizione, in Storia dell’arte italiana, parte I, vol. II, Torino, Einaudi, 1979