Disegno per l'incisione            

Prof. Montanelli Silvia

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Grafica 

Anno Accademico: A.A. 2011-2012 

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

- Apprendimento delle varie tecniche DEL DISEGNO : testimonianza della sopravvivenza ed adeguatezza di linguaggi antichi facendoli interagire con la sperimentazione verso l’innovazione  mediati da una sensibilità contemporanea;
- Comprensione del  segno nelle varie strutture e forme, indagando dalle origini ad oggi;
- Ricerca sulle tecniche: mezzo di espressione attraverso il segno e le sue modulazioni (spaziali, grafiche, concettuali);
- Acquisizione della conoscenza e dell’ utilizzazione dei vari materiali e mezzi e della loro diversità nella tradizione e nella sperimentazione;
- Esprimersi forgiando il mezzo tecnico: attraverso la propria sensibilità, fondere il proprio sapere permettendo la lievitazione e la fermentazione per sperimentare con creatività’; cercare  quel cosìd detto “tocco” e  “stile”, carattere distintivo di ogni artista nel proprio linguaggio;
- Acquisizione delle funzioni comunicative del linguaggio e della pluralità dei codici che compongno e strutturano questa comunicazione.

CONTENUTI E TEMATICHE:

è la disciplina artistica che; si configura come sistema espressivo autonomo, dotato di un linguaggio proprio, ricco di un enorme patrimonio tecnico e contenutistico proveniente dal passato ma sensibile alle più svariate forme di sperimentazione. DEL PRESENTE.
LETTURA DELLE INCISIONI E DEI DISEGNI STRUMENTI METODOLOGICI E CRITICI, dall’ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO ESPRESSIVO DELLE TECNICHE ALL’ANALISI DEL LINGUAGGIO .

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:


 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

TUTTI GLI ALLIEVI ( INDIPENDENTEMENTE DALLE LORO CONOSCENZE DELLA MATERIA) SARANNO INCORAGGIATI ALLA TRADUZIONE ED ALLA PERSONALIZZAZIONE DELLE PROPRIE OPERE,APPLICANDOSI IN PRIMA PERSONA NELLA RICERCA DI UN LINGUAGGIO PERSONALE, CONSONO ALLE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE DEL PROPRIO STILE.UNA BREVE LEZIONE A CARATTERE TEORICO-STORICO-TECNICA INTRODURRA’LE TECNICHE INCISORIE AL FINE DI POSSEDERE STRUMENTI  METODOLOGICI E CRITICI  PER LA COMPRENSIONE DELLA SEMANTICA DEI LINGAGGI ESPRESSIVI DELLE TECNICHE .
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

E’ RICHIESTA UNA RACCOLTA DI OPERE SVILUPPATE CON UNA RICERCA E PRODUZIONE INDIVIDUALE REALIZZATE  DURANTE L’ANNO ACCADEMICO IN CORSO.
 

BIBLIOGRAFIA:

RENATO BRUSCAGLIA ,INCISIONE ,CALCOGRAFIA E STAMPA ORIGINALE D’ARTE .MATERIALI  PROCEDIMENTI E SEGNI GRAFICI .(EDITRICE QUATTRO VENTI )
ANN D’ARCY HUGHES , HEBE VERNON-MORRIS. LA STAMPA D’ARTE  TECNICHE TRADIZIONALI E CONTEMPORANEE (EDIZIONI LOGOS).