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  Storia dell'arte contemporanea I e II            

Prof. Cianchi Marco

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Scultura, Decorazione 

Anno Accademico: A.A 2011-2012 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

 
Obbiettivo primario del corso di storia dell'arte contemporanea è mettere lo studente a conoscenza dei movimenti e dei protagonisti dell'arte del Novecento, secondo un metodo di selezione scelto dal docente per cogliere ed approfondire gli snodi fondamentali dell'arte di quel secolo
L'apprendimento dei fatti, accompagnato da un'adeguata discussione degli stessi, si pone quindi lo scopo di presentare in modo problematico le varie poetiche del Novecento in modo da fornire allo studente gli strumenti necessari ad elaborare la propria ricerca artistica nel corso del triennio

CONTENUTI E TEMATICHE:

STORIA  DELL'ARTE CONTEMPORANEA (1°) 
Corso propedeutico per gli studenti del primo anno di questa materia.
LE AVANGUARDIE DEL NOVECENTO
Questo corso ha lo scopo di fornire un'informazione di base sugli avvenimenti e i protagonisti che nei primi anni del Novecento hanno rivoluzionato la maniera di fare ed intendere l'arte, con conseguenze sull'intero secolo fino ai nostri giorni. La conoscenza di questi fondamentali, che all'ingresso in Accademia si rivela spesso lacunosa, è indispensabile per una consapevole frequentazione dei corsi di approfondimento previsti negli anni successivi del triennio.
Il periodo storico considerato va dal Post-Impressionimo al Surrealismo e include tutte le prinicipali avanguardie (p.e.: Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Dadaismo; ed altro che sarà specificato).
 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (2°)
Corso di approfondimento per gli studenti del secondo anno di frequenza o successivi.
ARTE DELLA SECONDA META' DEL NOVECENTO: CONTRASTI
Con questo titolo si intende indicare il periodo storico, successivo alla seconda guerra mondiale, che il corso prende in considerazione. Ma si vuole anche dare un'indicazione di metodo, basato appunto sull'evidenziazione dei “contrasti” che emergono dalla disamina degli avvenimenti storico-artistici nel periodo suddetto. A cominciare dal passaggio da Parigi a New York, come capitale dell'arte, al tempo dell'Espressionismo Astratto Americano (Pollock, De Kooning, Rothko, etc) che sarà confrontato con la successiva rivoluzione Pop (Warhol, Lichtenstein, Oldenburg etc). E quindi il contrasto tra la Pop Art ed il Minimalismo americano, con particolare attenzione per la figura di Robert Morris. Infine il confronto tra Andy Warhol e Joseph Beuys, incarnazioni di due modi alternativi di fare ed intendere l'arte negli anni sessanta, apre la strada allo studio di due movimenti artistici italiani di portata internazionale (Arte Povera e Transavanguardia, quest'anno oggetto di importanti mostre) che offrono lo spunto per affrontare il nodo fondamentale del Post-Moderno

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Storia dell'arte contemporanea (1°) e (2°) si svolgono nel primo semestre dell'anno accademico 2001-12. Ognuno dei due corsi prevede 4 ore settimanali, secondo l'orario che sarà comunicato. Le lezioni frontali, in classe attrezzata con proiettore per la visione delle immagini, sono organizzate in maniera da favorire l'interazione con gli studenti, ossia prendono spunto dalle domande e dalle richieste di chiarimento per sviluppare o approfondire specifici argomenti.La frequenza, obbligatoria, favorisce l'apprendimento e l'esito dell'esame finale.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Alla fine del corso, con data resa nota per tempo, agli studenti sarà sottoposto un test di 20 domande che prevedono risposte sintetiche. Le domande di tale test sono tese ad accertare la frequentazione del corso e l'apprendimento dei fatti fondamentali.
Sulla base del test (che non prevede un voto ma solo un giudizio) ogni studente dovrà quindi sostenere l'esame finale (orale) dal quale riceverà il voto di profitto. L'esame verterà su un set di immagini da riconoscere e commentare che il docente farà trovare disponibile in CD.

BIBLIOGRAFIA:

 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (1°)
Letture obbligatorie:
Un manuale di storia dell'arte a scelta dello studente. Consigliato: P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, tomo II, Bompiani.
J. Nigro-Covre, Arte contemporanea. Le Avanguardie storiche, Carocci, Roma 2008.
M. De Micheli, Le Avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli Editore, varie ristampe. In particolare: Parte seconda. I documenti.
Letture facoltative:
D. Riout, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002.
AA.VV., L'arte del XX secolo. Vol I (1900-1919), Skira Editore, Milano 2005.
Arte dal 1900, a cura di H. Foster, R. Krauss, et altri, Zanichelli, Bologna 2006.
 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (2°)
Letture obbligatorie:
F. Poli (a cura di), Arte moderna, Electa, Milano 2007, pp. 262-283.
F. Poli (a cura di) Arte contemporanea, Electa, Milano 2003, pp. 11-35, 70-95, 98-121, 122-148, 188-221, 223-247, 322-347.
Letture facoltative:
D. Riout, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002.
AA.VV. , L'arte del XX secolo. Voll. III (1946-1968) e IV (1969-1999), Skira Editore, Milano, 2007 e 2008. 
Arte dal 1900, a cura di H. Foster, R. Krauss et altri, Zanichelli, Bologna 2006.
 

 

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