Pittura I, II e III
Prof. Pizzichini Carlo
Crediti formativi: 12
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura progetto
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
Immagini, esperienze visive, letture, percorsi didatici e di metodo, consigli professionali, studio di testi, visite ad esposizioni, incontri con personaggi del mondo dell'arte e del fare artistico e creativo.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
La frequenza é obbligatoria.
BIBLIOGRAFIA:
“Colore, una biografia” (Philip Ball)
“La teoria dei colori” (Johann Wolfgang von Goethe)
“Teoria ed uso del colore” (Luigina De Grandis)
“Colori- nella religione società arte psicoterapia” (Ingrid Riedel)
“Tra vedere e non vedere” (Tonino Casula)
“Arte del Colore” (Joahnnes Itten)
“L'arte del colore” (Betty Edwards)
“Storia dei colori” (Manlio Brusantin)
“Significato dei colori” (Luzzato e Pompas)
“Sui colori simbolici” (Fredric Portal)
“ll colore dipinto” (Giuseppe Di Napoli)
“Cromofobia. Storia della paura del colore” (Batchelor David)
Sul disegno e la superficie
“Disegnare e Conoscere” (Giuseppe Di Napoli)
“L'invenzione del quadro” (Viktor Stoichita)
“Effettto Pigmalione” (Viktor Stoichita)
“Storia delle linee” (Manlio Brusantin)
“Vita delle forme” (Henri Focillon)
“Punto linea e superficie” (W. Kandinsky)
“Lo spirituale dell'arte” (W. Kandinsky)
Sull'artista e sulla pittura
“Suprematismo” ed. Absondida (Kazimir Malevic)
“50 segreti magici per dipingere” (Salvador Dalì)
“Le vite de più eccellenti pittori scultori e architettori” (Giorgio Vasari)
“Artisti si diventa” (Angela Vettese)
“Arte Oggi” (Lucie Smith)
“Pittura oggi” (AA.VV.) Ed. Phaidon
“Capire l'arte contemporanea” (Angela Vettese)
“Si fa con tutto” (Angela Vettese)
“Il galateo dell'artista principiante” (Giampaolo Di Cocco)
“Una squisita indifferenza. Perché l'arte moderna è moderna” (Kirk Varnedoe)