Anatomia artistica
Prof. Orsini Massimo
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
“…siamo giunti al cuore dell’idea-corpo quale paradosso poiché la diffusione del processo tecnico virtuale, frutto di un’elettronica in continua espansione apparentemente operante in ambito razionale, accrescerà il bisogno di concentrazione interiore della sfera irrazionale rendendo sempre più chiare le potenzialità della mente umana…facoltà latenti e insite nell’uomo fin dalla sua origine.”
Una sorta di viaggio fantastico e fenomenico in virtuale porta al concepimento multimediale e sottolinea nell’era contemporanea, il bisogno di trascendenza. Come se da un lato l’uomo avesse esaurito i parametri e gli schemi legati al contingente materiale e dall’altro manifestasse la tendenza ad esprimere una più chiara visione, il tentativo nascosto, il bisogno più intimo di ritrovare attraverso il trascendente un rapporto spirituale con il mondo visibile e la realtà di tutti i giorni. Lo sviluppo di una chiara consapevolezza oppure dar forma ad una nuova trascendenza “virtualmente visibile.” Ritorna così il paradosso espresso già nell’introduzione di questo scritto: il razionale attraverso la ricerca di una maggiore concentrazione interiore, varcherà la soglia della sfera irrazionale. Le illusioni virtuali da un lato e l’attenzione verso il materiale dall’altro si riassumono in una nuova forma di equilibrio instabile e in tensione dinamica multipla.
Il tema del corso riguarda la lettura del corpo come media, mezzo, medium di espressione e di ricerca creativa. Un viaggio a 360 gradi sulla linea sottile dell’arte alla ricerca dei periodi in cui l’opera o il manufatto comunica eticamente ed esteticamente con e attraverso i vari media. Dal linguaggio multimediale del corpo ai vari elementi che si intrecciano e si compongono contribuendo a creare, formare un corpo.opera corpo-medium, corpo-medius, che poi si esprime e si fissa sinesteticamente attraverso varie scritture simultanee. Quello stesso corpo in opera che esprime anche e allo stesso tempo simultaneamente i suoi vari linguaggi, i suoi volti, i suoi aspetti visibili e in-visibili…la sua stessa simultaneità quanto la sua natura profondamente olografica. Un multi.corpo che si presenta nell’opera ma che diviene anche espansione di essa, che si espone, riflette e proietta attraverso di essa il suo dialogo multiplo.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
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