Economia e mercato dell'arte
Prof. Pozzi Gianni
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Progettazione e cura degli Allestimenti Artistici, Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi
Anno Accademico: A.A. 2011-2012
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
Saranno parte del corso la rassegna Lo schermo dell’arte, al Cinema Odeon di Firenze dal 20.11 al 3.12.2011 e una serie di incontri con i curatori di alcune strutture espositive ( EX3, CCCS, Casa Masaccio … ) che saranno annunciati di volta in volta nell’ambito del corso.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
( dei seguenti testi saranno obbligatorie solo alcune parti che verranno indicate nell’ambito del corso )
A. Vettese, Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea, Roma, Carocci, 200
A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura, Bologna, Il Mulino, 2006
W. Guadagnini, Mercato dell’arte e nuove forme di collezionismo, in AA.VV.,L’arte del XX secolo, Tendenze della contemporaneità, Milano, Skira, 2010
Per un eventuale approfondimento si veda:
M. Trimarchi, I mercati dell’arte e della cultura tra rito e conoscenza, in L. Pilotti, a cura di, Conoscere l’arte per conoscere, Padova, Cedam, 2003
G. Pozzi, Appunti per una economia dell’istruzione artistica, in L. Pilotti, cit.
G. Carbi, Regole di visibilità, in L. Pilotti, cit.
A. M. Mura, Il pubblico e la fruizione, in Storia dell’arte italiana, parte I, vol. II, Torino, Einaudi, 1979
Ricevimento
Il docente è a disposizione nell’orario di ricevimento, il venerdì dalle 15 alle 16 nella stessa aula.
Può comunque essere consultato al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.