--------------------

  Economia e mercato dell'arte            

Prof. Pozzi Gianni

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Biennio 

Corso di riferimento: Progettazione e cura degli Allestimenti Artistici, Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi 

Anno Accademico: A.A. 2011-2012 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Fornire allo studente un opportuno approfondimento nell’ambito dell’Economia dell’arte e del sistema dell’arte in generale
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Un recente saggio – A Dal Lago e S. Giordano, Mercanti d’aura – ripropone, sulla scia di Walter Benjamin, l’odierno sistema dell’arte come un insieme di mondi in cui “ si produce, si vende e si compra l’aura, cioè la definizione di qualcosa come arte”. Sulla base di questa lettura il corso indagherà quelle strategie che, a partire dalla particolarissima natura dell’opera d’arte, bene simbolico e venale al tempo stesso, caratterizzano la natura dell’odierno sistema dell’arte.
Saranno parte del corso la rassegna Lo schermo dell’arte, al Cinema Odeon di Firenze dal 20.11 al 3.12.2011 e una serie di incontri con i curatori di alcune strutture espositive ( EX3, CCCS, Casa Masaccio … ) che saranno annunciati di volta in volta nell’ambito del corso.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso consiste in una serie di lezioni teoriche affiancate da incontri con curatori e critici e viste a spazi espositivi e mostre. E’ prevista anche la partecipazione a cicli di conferenze e/o rassegne cinematografiche.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L’esame finale consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati nell’ambito delle lezioni e sulle bibliografia indicata.
 

BIBLIOGRAFIA:

F. Poli, Il sistema dell’arte, Bari, Laterza, 1999 ( obbligatorio. )
( dei seguenti testi saranno obbligatorie solo alcune parti che verranno indicate nell’ambito del corso )
A. Vettese, Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea, Roma, Carocci, 200
A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura, Bologna, Il Mulino, 2006
W. Guadagnini, Mercato dell’arte e nuove forme di collezionismo, in AA.VV.,L’arte del XX secolo, Tendenze della contemporaneità, Milano, Skira, 2010

Per un eventuale approfondimento si veda:
M. Trimarchi, I mercati dell’arte e della cultura tra rito e conoscenza, in L. Pilotti, a cura di, Conoscere l’arte per conoscere, Padova, Cedam, 2003
G. Pozzi, Appunti per una economia dell’istruzione artistica, in L. Pilotti, cit.
G. Carbi, Regole di visibilità, in L. Pilotti, cit.
A. M. Mura, Il pubblico e la fruizione, in Storia dell’arte italiana, parte I, vol. II, Torino, Einaudi, 1979

Ricevimento
Il docente è a disposizione nell’orario di ricevimento, il venerdì dalle 15 alle 16 nella stessa aula.
Può comunque essere consultato al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk