Tecniche e tecnologie della decorazione            

Prof. Raffaele Marco

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Decorazione 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso promuove lo studio della decorazione all'interno della pratica artistica contemporanea.
Verrà indicata la metodologia necessaria per valutare attentamente il significato dell'opera d'arte inserita in un contesto ambientale cercando di favorire una capacità critica di osservazione.
Verranno messi a disposizione degli studenti gli elementi per conoscere e compredere la ricerca nel complesso panorama delle arti visive e gli strumenti per indagare le motivazioni poetiche degli artisti, le tecniche progettuali, i materiali e le tecnologie che essi utilizzano.

CONTENUTI E TEMATICHE:

Il corso prosegue il lavoro tracciato negli anni precedenti sul paesaggio.
"Misurare il paesaggio", " paesaggio in-naturale " e " persuasione naturale " sono i temi proposti per l' A.A. 2012 - 2013.
Alla base dei temi trattati vi è il complesso rapporto partecipativo fra gli esseri umani e la Natura, sempre meno contemplativo, molto spesso dirompente e negativo, talvolta paradossalmente insensato.

Il programma completo sarà disponibile al momento di presentazione del corso.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage  

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso si articolerà in più fasi: Lezioni teoriche con ausilio di materiale illustrativo cartaceo (cataloghi, dispense tecniche, ecc.) e supporto audio-visivo.
Una serie di incontri e/o workshop con artisti che illustreranno il processo creativo che porta alla realizzazione delle loro opere.
Una pratica laboratoriale nella quale gli studenti avranno il compito di elaborare dei progetti individuali e di svilupparli attraverso le modalità concordate con il docente.
Sono previste revisioni periodiche per verificare il processo di apprendimento.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L' esame finale del corso si compone di tre elementi.
1) Una relazione che attesti il grado di conoscenza e di consapevolezza critica degli argomenti trattati durante il corso.
2) Verifica dei progetti.
3) Consegna degli elaborati realizzati.

BIBLIOGRAFIA:

Cristian Caliandro, Pier Luigi Sacco, " ITALIA RELOADED - Ripartire con la cultura " Ed. il Mulino - Contemporanea ( facoltativo )