Economia e Mercato dell'Arte            

Prof. Pozzi Gianni

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Decorazione, Grafica, Pittura, Scenografia, Scultura 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Teorica 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Titolo del corso: Arte come sistema

Il corso, nella sua parte riservata agli studenti del triennio, intende fornire quelle conoscenze base indispensabili a un primo orientamento all’interno del cosidetto “sistema dell’arte”, considerato non come controparte dell’artista ma come suo necessario spazio di relazione e di realizzazione. Il corso si articola in quattro gruppi tematici, Le Questioni, circa la natura dell’oggetto d’arte come bene simbolico e merce al tempo stesso; le Storie, a proposito della nascita del mercato dell’arte moderna nella Parigi degli Impressionisti e delle avanguardie e consolidatosi fino all’imponente sistema attuale; le Strutture, ancora a partire da Parigi, dal Musée du Luxembourg “per gli artisti francesi viventi” nel 1818, per una ricognizione dei soggetti attivi nel campo dell’arte contemporanea, gallerie, centri, rassegne, riviste, curatori, mercanti e collezionisti. Arte & politica infine, per considerare brevemente la legislazione relativa ( il diritto d’autore esteso anche alle opere d’arte; il non diritto d’autore del sistema web).

CONTENUTI E TEMATICHE:

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Lezioni teoriche, proiezioni, incontri con curatori, collezionisti e galleristi. 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Esame finale consistente in un colloquio sugli argomenti trattati e sulla bibliografia data

BIBLIOGRAFIA:

F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 1999
W. Santagata, Simbolo e merce, Il Mulino, 1998, relativamente ai capp. I, I mondi dello scambio dei beni d’arte e III, Istituzioni per il mercato
F. Haskell, Le metamorfosi del gusto, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, relativamente ai capp. 6, Scio, I massacri di Delacroix, 8, Artisti e musei nell’Europa del XIX secolo e cap. 12, I nemici dell’arte moderna

Per eventuali approfondimenti:
A. Vettese, Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea, Roma, Carocci, 2005
A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006
A. M. Mura, Il pubblico e la fruizione, in Storia dell’arte italiana, parte I, vol. II, Torino, Einaudi, 1979