Grafica
Prof. Olivotto Maurizio
Crediti formativi: 12
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Grafica
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorico-pratica
OBIETTIVI FORMATIVI:
Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi del segno in relazione alle finalità del suo utilizzo nell’ ambito del disegno. Inoltre, guardando e analizzando opere di artisti e illustratori, si cercherà di stimolare una visione più “allargata” nell’ambito dell’ illustrazione, cercando di evitare gli stereotipi e i le banalizzazioni delle immagini tanto diffusi nei libri illustrati che si trovano in commercio.
CONTENUTI E TEMATICHE:
Parlando di LIBRI ILLUSTRATI, dobbiamo per forza rapportarci con l’ editoria per ragazzi che copre gran parte del mercato del settore. Inizialmente si fa riferimento a Leo Lionni, grande grafico e illustratore che con il suo libro PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU, dalle illustrazioni per nulla descrittive e molto “minimali”, lascia ampio spazio alla fantasia del giovane lettore. Altra figura di riferimento è Bruno Munari con i suoi PRE-LIBRI e LIBRI-ILLEGIBILI che, sebbene non siano “illustrati”, partono dall’idea che la comunicazione di informazioni e di sensazioni non si trasmette solo attraverso il testo o le immagini, ma anche con il tatto, con la forma, la trasparenza, il tipo di piegatura o rilegatura e in tanti altri modi. Tutto questo avviene soprattutto con i PRE-LIBRI, pensati e realizzati per bambini in età pre- scolare che, secondo l’intenzione dell’autore, imparano a conoscere e ad amare l’oggetto libro attraverso il gioco e giocando apprendono. Inoltre, abituati fin da bambini a non annoiarsi con i libri, molto probabilmente da adulti continueranno a leggerli.
Parlando di LIBRI D’ARTISTA, si pone subito il problema della difficoltà di definirli o inserirli in una categoria artistica. Il libro d’artista può essere identificato con il libro oggetto, può essere stampato tipograficamente in un grande numero di copie o stampato a mano in tiratura limitata, può essere fotografico o in esemplare unico. Per quanto riguarda il nostro corso di GRAFICA pensiamo ad un contenitore che potrà avere forma di libro, di cartella, di scatola, o altro e rapportandosi con esso l’allievo dovrà ideare, progettare e realizzare un proprio elaborato partendo da un tema che gli verrà proposto. Le tecniche per la realizzazione del lavoro saranno finalizzate alle esigenze espressive dello studente e preventivamente concordate con il docente.
Particolare interesse sarà dedicato alle tecniche incisorie di stampa e al monotipo.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
lezioni teoriche introduttive
proposta di esercizi e temi su cui elaborare progetti
attività di laboratorio
revisioni settimanali degli elaborati
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
MUNARI B. DA COSA NASCE COSA LATERZA ED. ROMA
STRAZZA G. IL GESTO E IL SEGNO SCHEIWILLER ED. MILANO
ARNHEIM R. ARTE E PERCEZIONE VISIVA FELTRINELLI ED. MILANO
FACOLTATIVI
STEINBERG S. RIGA 24 MARCOS Y MARCOS ED. MILANO
MARI E. 25 MODI PER PIANTARE UN CHIODO MONDADORI ED. MIILANO
CALVINO I. LEZIONI AMERICANE MONDADORI ED. MILANO
KLEE P. TEORIA DELLA FORMA E DELLA FIGURAZIONE vol. 1 – 2 MIMESIS ED. MILANO
HARTILL – CLARKE COLLOGRAPHS AEC BLACK ED. LONDON
ESPOSITO – HAYTER C. IL MONOTIPO SKIRA ED. MILANO
RIVA R. TECNICHE INCISORIE SPERIMENTALI CENTRO INT. PER LA GRAFICA ED. VENEZIA
CARTER – DIAZ THE ELEMENTS OF POP-UP LITTEL SIMON ED. NEW YORK