Plastica Ornamentale            

Prof. Manigrasso Maria Rosaria

Crediti formativi: 8 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Decorazione 

Anno Accademico: A.A 2012-2013 

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo del corso è la formazione dello studente sia nel profilo tecnico-pratico, (conoscenza delle principali tecniche utilizzate nella plastica ornamentale: (tecniche del basso-alto rilievo, tutto tondo, tecniche di formatura, patinature, tecniche della ceramica, resine), sia nel profilo teorico-scientifico (conoscenza delle proprietà dei materiali utilizzati nella disciplina, attraverso lo studio di manuali didattici indicati dai Docenti).

CONTENUTI E TEMATICHE:

Il programma del corso prevede la realizzazione di due opere:
la prima parte del corso sarà dedicato allo studio dei gessi storici presenti in aula o altro per permettere allo studente di apprendere la tecnica di modellazione.
La seconda parte del corso sarà dedicata ad una personale elaborazione di un elemento ornamentale: lo studente proporrà un elaborato grafico e studio preparatorio il quale sarà successivamente realizzato plasticamente con le tecniche sia tradizionali che con materiali innovativi.
E' prevista inoltre la possibilità di partecipare a concorsi ed eventi che durante il corso ci saranno comunicati dalla Segreteria o Enti pubblici/privati.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

Presentazione dei progetti e delle opere realizzate durante il corso accompagnate da una breve relazione esplicativa .

BIBLIOGRAFIA: