Academic Original Creative 2016, call di artisti

on Martedì, 11 Ottobre 2016 13:55

Il progetto espositivo è ideato dalla China Central Academy of Fine Arts e prevede un'esposizione a Chongquing

Dieci studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze hanno la possibilità di esporre al Centro espositivo-museo per l'arte contemporanea del Sichuan fine arts Institute di Chongquing (12 novembre-12 dicembre 2016).

La mostra, dal titolo Academic Original Creative 2016, nasce da un'iniziativa della China Central Academy of Fine Arts di Pechino, ed è riservata agli studenti delle quattro maggiori Accademie cinesi e su invito alle loro omologhe europee. L'Accademia di Belle Arti di Firenze partecipa su invito da parte del Sichuan Fine Arts Institute, con il quale ha recentemente firmato un protocollo d'intesa.

Le opere possono essere realizzate nei generi consueti delle arti visive: pittura, scultura, grafica, fotografia, installazione, video.

Per partecipare è necessario inviare una foto dell'opera corredata di scheda sintetica ai curatori proff.ri Vincenzo Ventimiglia (v.ventimiglia@accademia.firenze.it) e Franco Speroni (f.speroni@accademia.firenze.it) entro il 17 Ottobre 2016.

La documentazione o la segnalazione delle opere dovrà contenere il recapito telefonico dell'autore dell'opera. La commissione incaricata della selezione delle opere è composta dai 2 proff.ri curatori del progetto che potranno avvalersi di possibili collaborazioni. In seguito alla selezione sarà data comunicazione via mail ai diretti interessati e sarà data informazione attraverso il sito dell'Accademia. Gli studenti selezionati dovranno far pervenire l'opera nei tempi e nelle modalità stabilite per il trasporto delle opere.

Note tecniche:

- Le spese di trasporto, andata e ritorno, delle opere saranno a carico dell'Accademia Ospitante.

- L'imballaggio di ogni opera, dovrà essere predisposto e realizzato a carico dall'autore e dovrà essere realizzato in modo professionale, idoneo a garantire l'integrità dell'opera e riutilizzabile per il ritorno. Dovrà inoltre riportare specificati in modo indelebile: il mittente ( autore dell'opera con recapito telefonico e mail), Il luogo di partenza ( Accademia di Belle Arti di Firenze) e il destinatario ( indirizzo corretto destinazione in Cina fornito dai curatori).

- Spedizione: le opere, debitamente imballate, dovranno pervenire all'Accademia di Belle Arti di Firenze entro e non oltre il 21 Ottobre 2016; la spedizione avverrà a mezzo corriere internazionale, per via aerea.

- Assicurazione delle opere: le opere saranno assicurate a carico dell'organizzazione ospitante. L'assicurazione coprirà il viaggio Italia-Cina e ritorno.

- Misure e ingombro delle opere: per le opere pittoriche bidimensionali, per la fotografia e per la grafica max cm.150x150; per la scultura tridimensionale max cm.100x100x100 (nel caso di installazione composta da più pezzi ricondurre l'imballaggio delle parti alle misure date), le opere di scultura eccessivamente pesanti non potranno essere spedite; le opere video dovranno essere prodotte in formato DVD, autenticate sul supporto originale con firma dell'autore e corredate da scheda dell'opera a stampa su formato A4, autenticata dall'autore. In caso di varianti alle indicazioni date (opere particolari) sarà a discrezione dei curatori la possibilità di spedire l'opera e il tipo d'imballaggio idoneo.

Catalogo:

Ogni opera dovrà essere corredata da scheda in Inglese ( allegato B , Application form) da compilare dall'autore. La scheda è in formato WORD. Dopo la compilazione salvare in formato PDF. La scheda dovrà essere inserita in un CD e stampata su carta in doppia copia su formato A4. La scheda dovrà contenere una foto dell'opera e una foto personale dell'autore.
Nella scheda si dovranno specificare in lingua inglese:

-nome e cognome dell'autore ( nella lingua d'origine)
-la scuola di provenienza ( Scuola di......., indirizzo di......, Accademia di Belle Arti di FI.)
-E-mail e recapito telefonico per la reperibilità.
-Il titolo dell'opera,
-la misura dell'opera.
-L'anno di produzione
-La tecnica e i materiali adoperati.
-una sintesi breve del concetto artistico espresso nell'opera ( Artist resume ).
-indicazioni per la corretta istallazione del lavoro, es.: altezza da terra, illuminazione particolare, disposizione dei pezzi in caso di installazione, ordine e disposizione in caso di serie di pezzi che compongono un unico lavoro, audio del video, ecc..(work interpretation)

La Foto dell'opera dovrà essere fornita in file separato (da inserire nel CD) in formato Jpeg con risoluzione formato catalogo, stampa cm. 21x29, 300 DPI.

Il materiale per il catalogo (CD contenente scheda e foto e le schede stampate su carta) dovrà essere consegnato ai curatori o al personale di segreteria dell'Accademia appositamente incaricato al momento del deposito dell'opera.

icon allegato B (academic original creative 2016)

Letto 1041 volte Ultima modifica il Venerdì, 21 Ottobre 2016 12:38