"Costruttiva": cinque borse di studio per giovani artisti

on Venerdì, 03 Marzo 2017 15:10

Lunedì 13 marzo la presentazione del progetto. Aula 37, ore 14.30

Studio, ricerca e produzione, √® il programma di COSTRUTTIVA - progetto formativo sperimentale - che offre a 5 giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze una settimana di residenza a Livorno.

Il progetto sarà presentato lunedì 13 marzo (ore 14.30, aula 37) alla presenza dell'assessore all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Livorno, Giuseppe Vece; dell'artista e presidente di Carico Massimo, Federico Cavallini; della curatrice Alessandra Poggianti e del direttore dell'Accademia, prof. Eugenio Cecioni.

Gli studenti selezionati tramite bando, lavoreranno a fianco di artisti internazionali, critici e curatori sui temi del contesto sociale cittadino: dalla riqualificazione ambientale delle zone periferiche della citt√†, alla sua identit√† paesaggistica, dall'indagine sui diversi quartieri e alle comunit√† che le abitano. La residenza √® prevista per gli inizi di giugno. Al termine della settimana di residenza il materiale prodotto e documentato, verr√† esposto nei luoghi messi a disposizione dal Comune e dall'associazione Carico Massimo.

Il progetto √® frutto della collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Firenze con gli Assessorati alla Cultura, all'Ambiente e Mobilit√† Urbana del Comune di Livorno e l'Associazione Culturale "Carico Massimo" di Livorno, che offrir√† i servizi e le professionalit√† necessarie alla realizzazione del progetto, e svolger√† lavoro di tutoraggio e mediazione culturale con gli studenti durante il periodo di residenza.

Il bando sarà presto disponibile on-line.

 

 

 

Letto 1163 volte Ultima modifica il Lunedì, 13 Marzo 2017 19:55