Giornata di studio: "Graziano Braschi, un uomo d'ingegno"

on Martedì, 15 Novembre 2016 12:42

Il 29 novembre, in aula Cenacolo dalle ore 09.00 alle 19.00

A un anno dalla scomparsa l'Accademia di Belle Arti di Firenze ricorda Graziano Braschi con una giornata di studio prevista per il 29 novembre in aula Cenacolo.

Disegnatore satirico e giallista fiorentino, Braschi è stato protagonista della scena artistico-letteraria locale e internazionale insieme a molti dei relatori che durante la giornta a lui dedicata ne ripercorreranno la multiforme e poliedrica attività.

Dall'impegno politico alla rivista satirica Ca Balà (1971-1980), antesignana de Il Male, alla cosiddetta "letteratura gialla", che lo conquistò sin dagli anni ottanta: la giornata di studio affronterà tutte le fasi e gli interessi del disegnatore e scrittore fiorentino, senza tralasciare, ad esempio, le molteplici attività svolte al Gabinetto Vieusseux (creazione del primo sistema bibliotecario provinciale, organizzazione di mostre documentarie e sulle arti visive, cataloghi e grafica editoriale) e le sue attività letterarie anche in veste di critico e curatore.

L'incontro sarà moderato dal prof. Tommaso Tozzi, docente di "Teoria e metodo dei Mass Media" e "Net Art" presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Programma della giornata:

ore 9:00 Saluti del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze
ore 9:15 L'impegno politico
Intervento di Aldo Frangioni
ore 10:00 La grafica e l'umorismo
Interventi di Berlinghiero Buonarroti, Lido Contemori, Adriana Dadà, Paolo Della Bella, Claudio Mellana, Massimo Presciutti, Andrea Rauch, Giuliano Rossetti
ore 14:00 Graziano al Vieusseux: dal "Centro Rete" a "Murder".
Interventi di Caterina Del Vivo, Paolo Bagnoli
ore 15:00 "Quell'uomo dal multiforme ingegno". Le scritture di Graziano Braschi
Interventi di Roberto Pirani, Roberto Barbolini, Carlo Bordoni, Daniele Cambiaso, Claudio Carabba, Massimo Carloni, Alberto Eva, Leonardo Gori, Giulio Leoni, Renzo Martinelli, Piero Meucci, Riccardo Parigi, Giuseppe Previti, Mauro Smocovich, Massimo Sozzi, Marco Vichi.
Letture di Lorenzo Degl'Innocenti

Gli interventi della giornata saranno raccolti in un e-book che verrà messo a disposizione in rete.

Per informazioni:
uomo.ingegno@gmail.com - 347 9090301

Letto 989 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Dicembre 2016 15:00