UN BLOG SULLA DANZA, PRESENTAZIONE IN ACCADEMIA

on Venerdì, 24 Aprile 2015 09:37

Giovedì 30 aprile ore 11,30 – la Compagnia Virgilio Sieni con Nellepieghedelcorpo, laboratorio di approfondimento e critica delle arti coreutiche – opportunità per gli studenti

Un blog - ma anche una pagina Facebook e un profilo Twitter - dedicato agli spettacoli di Virgilio Sieni e, più in generale, alle arti coreutiche.

Si chiama NELLEPIEGHEDELCORPO e prende il nome dal recente progetto del coreografo fiorentino.

Il blog - già sperimentato, con il coordinamento del critico Massimo Marino, in occasione della manifestazione che il Comune di Bologna ha dedicato nelle scorse settimane a Virgilio Sieni – nasce con l'intento di documentare in maniera viva e interattiva le attività del Centro di produzione per la danza attraverso interventi scritti, fotografie, filmati, disegni e altre forme d'espressione.

La presentazione di giovedì 30 aprile alle ore 11,30 vuole essere l'occasione per coinvolgere gli studenti dell'Accademia di Belle Arti nelle attività del blog, durante la tranche fiorentina della stagione "Nelle pieghe del corpo", in programma da aprile a giugno presso i Cantieri Goldonetta.

Il blog è un laboratorio di approfondimento, di critica, di comunicazione, di discussione, di documentazione. La partecipazione è gratuita e comporta un incontro collettivo alla settimana, la visione degli spettacoli, dialoghi via email, lavoro sui social network.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha appena designato la Compagnia Virgilio Sieni come uno dei tre Centri di produzione per la danza riconosciuti a livello nazionale.

Un riconoscimento importante, che si tradurrà anche in un'attività più intensa e continuativa, con appuntamenti fissi durante il corso dell'anno a Cango, al Teatro della Pergola (sede del nuovo Teatro Nazionale della Toscana, con cui il Centro di produzione per la danza diretto da Virgilio Sieni ha già stipulato un accordo di collaborazione) e in altri luoghi della città.

https://nellepieghedelcorpo.wordpress.com 

Letto 3641 volte Ultima modifica il Venerdì, 01 Maggio 2015 09:20