Studenti in entrata

 

  

 

INCOMING STUDENTS

 

iconINCOMING ERASMUS STUDENTS - English version

 

(Student Mobility for Study - SMS)

A partire dall’a.a. 2014/15 la conoscenza della lingua italiana è obbligatoria! Tutti gli studenti che intendono candidarsi per la mobilità Erasmus devono allegare alla loro candidatura un certificato di lingue: per i Trienni di livello A2, per i Bienni di livello B1!!!!

A) CANDIDATURA
Gli studenti interessati a svolgere un periodo di studio presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e selezionati come idonei da una delle nostra facoltà partner devono far pervenire entro la scadenza la seguente documentazione:

 1) icon Student Application form

 2) icon Learning agreement for incoming students

 3) Lettera motivazionale

 4) Fotocopia della Carta di Identità/Passaporto

 5) 1 fotografia

 6) Certificato di lingua italiana (A2 per il Triennio, B1 per il Biennio)

A1- SCELTA DELLE MATERIE
Gli studenti Erasmus non hanno alcuna restrizione sulla scelta delle materie e gli viene data piena libertà di scegliere contemporaneamente corsi da diversi piani di studio.

Tuttavia, l'iscrizione alle singole materie dipende dal criterio della non-sovrapposizione di orario (vedi D) obbligo di frequenza) e dal consenso del relativo professore. Al fine di scegliere le materie che si desidera frequentare presso la nostra Facoltà, è necessario:

a- Consultare l’offerta didattica all’indirizzo: http://www.accademia.firenze.it/it/percorsi-formativi/tutte-le-discipline-triennio (elenco in ordine alfabetico di tutte le materie dei Trienni).

http://www.accademia.firenze.it/it/percorsi-formativi/tutte-le-discipline-biennio (elenco in ordine alfabetico di tutte le materie dei Bienni).

b- Controllare gli orari dei corsi che si desidera frequentare al link
http://www.accademia.firenze.it/it/studenti2/50-albo-studenti/orari-definitivi-a-a-2013-2014 (validi anche per l’a.a. 2014/15).

A2- SCADENZE
Le candidature devono pervenire entro il:
1° giugno (per il 1° semestre o l’intero anno accademico)
1° novembre (per il secondo semestre)

al seguente indirizzo:
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE
Ufficio Erasmus e Relazioni Internazionali
Via Ricasoli 66 - 50122 Firenze - Italia

A3- ESITI DELLE CANDIDATURE
Gli esiti delle candidature verranno comunicati entro 30 giorni dopo il loro arrivo cartaceo per mezzo e-mail o fax sia all’istituto di provenienza sia ai singoli candidati.


B) 
ISCRIZIONE
a- Immatricolazione
Gli studenti accettati a svolgere la loro mobilità di studio presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze devono recarsi al loro arrivo presso l’Ufficio delle Relazioni Internazionali per compiere la loro immatricolazione.

b- Libretto
Agli studenti in mobilità viene rilasciato un libretto dello studente Erasmus, documento che prova la loro immatricolazione e che:
- riporta il numero di matricola, i dati personali e l’istituzione di provenienza
- serve al momento dell’iscrizione ai singoli corsi
- serve al momento dell’esame per l’inserimento del titolo della materia sostenuta, con voto e ammontare dei crediti, da parte dei singoli docenti
- va riconsegnato dopo la conclusione del periodo di mobilità all’Ufficio delle Relazioni Internazionali dell’accademia
- serve per ottenere riduzioni e servizi per lo studente (Mensa, Musei, Trasporti, ecc.) 

c- icon Certificate of arrival
Al momento dell’iscrizione l’Ufficio delle Relazioni Internazionali provvede al rilascio del certificato di arrivo.

N.B.: Tutti i documenti rilasciati dall’Ufficio delle Relazioni Internazionali richiedono qualche giorno di elaborazione prima di poter essere consegnati o inviati al richiedente. 

d) Iscrizione alle singole materie
Per poter seguire i singoli insegnamenti, indicati in precedenza nel Learning Agreement, lo studente Erasmus deve ottenere obbligatoriamente l’approvazione del rispettivo Docente, previo firma del icon Modulo iscrizione ai singoli corsi.
Entro tre settimane dopo l'inizio delle lezioni, lo studente Erasmus deve far pervenire all’Ufficio di Relazioni Internazionali i moduli di autorizzazione firmati per l’archiviazione in fotocopia.

C) SERVIZIO DI TUTORATO 
Gli studenti in entrata possono rivolgersi al tutor di indirizzo ogni qual volta abbiano necessità di suggerimenti su questioni come:

  • Modifica orario e luogo di svolgimento degli insegnamenti.
  • Attivazione o disattivazione imprevista degli insegnamenti.
  • Individuazione corrispondenze di insegnamenti affini o similari di indirizzi differenti.
  • Verifica delle relazioni fra programmi degli insegnamenti e piano di studio individuale.
  • Numero di posti disponibili per determinati insegnamenti.

D) OBBLIGO DI FREQUENZA
Tutti gli insegnamenti devono essere frequentati obbligatoriamente.
La presenza minima per l’ammissione agli esami corrisponde al 70%del monte ore complessivo di ciascun insegnamento. Le presenze alle singole lezioni devono essere comprovate previa firma sull’apposito elenco degli studenti iscritti.

E) CREDITI E VOTI
a- Sistema dei crediti
1 CFA (Credito Formativo Accademico) = 1 ECTS (European Credit Transfer System)
Modulo formativo pari a 25 ore di lavoro complessivo (lezione,esercitazione, studio individuale).
Per insegnamenti laboratoriali (L): 25 ore di lavoro in classe per CFA;
Per insegnamenti teorico-pratici (T-P): 12.5 di lezione in classe per CFA;
Per insegnamenti teorici (T): 7.5 ore di lezione in classe per CFA 

b- Attribuzione dei crediti
Per l’ottenimento dei crediti previsti per ciascun insegnamento, lo studente Erasmus deve obbligatoriamente seguire l’intera durata del corso. Per adempiere questo criterio gli studenti Erasmus che sono in mobilità di studio per la durata di un semestre devono assicurarsi, prima della iscrizione, che gli insegnamenti abbiano durata semestrale. Qualora lo studente decidesse, ciò nonostante, di voler frequentare un insegnamento di durata annuale per solo un semestre deve prevedere che i crediti attribuiti saranno dimezzati. 

c- Sistema di valutazione
Scala di valutazione in trentesimi: 0 – 30 (18 = votazione minima, 30 = votazione massima, 30 Cum Laude = votazione massima con lode).

F) PROLUNGAMENTO
Per eventuali richieste di prolungamento del periodo di mobilità compilare il modulo iconProlungamento e consegnarlo tempestivamente all’Ufficio di Relazioni Internazionali. Tale documento prevede la firma e l’approvazione dello studente, dell’istituto ospitante e dell’istituto di provenienza e deve essere stipulato prima della scadenza di mobilità prevista nell’Accordo Istituto/Studente.

G) CHANGES TO ORIGINAL LEARNING AGREEMENT
Lo studente Erasmus può, durante il suo periodo di mobilità, effettuare una volta modifiche all’interno del suo piano di studio previsto (icon Learning Agreement for studies). Tali modifiche devono avvenire entro 6 settimane dell’inizio degli insegnamenti.
 

H) PERIODO DEGLI ESAMI
Gli esami sono da sostenere obbligatoriamente all’interno delle sessioni previste (consultare il calendario accademico).
 

I) A FINE MOBILITÀ
A conclusione degli esami lo studente deve consegnare il libretto all’Ufficio di Relazioni Internazionali, il quale provvede al rilascio del:
aicon LEARNING AGREEMENT FOR STUDIES Documento che certifica gli esami sostenuti con relativi ECTS e voti.
bicon CERTIFICATE OF ATTENDANCE Documento che certifica il periodo complessivo di mobilità.

INFORMAZIONI UTILI 

SERVIZIO STUDENTI DISABILI
Gli studenti disabilli che intendono frequentare la nostra facoltà sono pregati di mettersi direttamente in contatto con l’Ufficio delle Relazioni Internazionali per definire il proprio piano di studio. A causa della storicità della sede possono risultare inaccessibili alcune aule, riducendo così l’offerta didattica.

SEDI

SEDE CENTRALE

Via Ricasoli 66

50122 Firenze

SUCCURSALE Scuola Media Guicciardini

Via Eleonora Ramirez De Montalvo 1

50100 Firenze

MENSA
Gli studenti Erasmus possono accedere ai servizi mensa del DSU Toscana (l’azienda regionale per i servizi universitari). In prossimità delle varie sedi universitarie si trovano diversi punti ristoro del DSU Toscana (a gestione diretta, in appalto, in convenzione e in concessione) presso i quali gli studenti universitari possono fare un pasto completo, sia a pranzo che a cena, a prezzi contenuti www.dsu.toscana.it/it/ristorazione/nuovetariffe/index.html.

Gli studenti celiaci possono chiedere pasti privi di glutine.
Per conoscere i punti di ristoro a Firenze consultare:
http://www.dsu.toscana.it/it/ristorazione/mense/firenze/index.html. 

Per effettuare la Tessere Mensa

   

 


c/o Residenza Calamandrei, Viale Morgagni, 51; tel 055 2261325

Orario d’ufficio: lun, mer, ven
10:00 - 13:00, mar, gio
14:30 - 17:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Letto 8349 volte