Erasmus+ for traineeship

CHE COS'è ERASMUS+ FOR TRAINEESHIP
Erasmus+ for traineeship è il programma di mobilità internazionale, finanziato dalla Commissione Europea, che consente agli studenti iscritti a un corso di livello universitario come quelli offerti dall'Accademia di Belle Arti di Firenze di svolgere un tirocinio/stage presso un'azienda o un'ente con sede all'estero.

DOVE POSSO SVOLGERE UN TIROCINIO ALL'ESTERO CON ERASMUS+ FOR TRAINEESHIP
A individuare l'ente presso il quale svolgere un periodo di mobilità con il programma Erasmus+ for traineeship è lo studente. È possibile svolgere la mobilità Erasmus+ for traineeship presso organizzazioni pubbliche o private di qualsiasi natura: musei, gallerie, studi d'artista, aziende, istituzioni, enti, associazioni e organizzazioni che siano attive nel mercato del lavoro dell'arte o nei campi dell'istruzione e della formazione. L'ente/organizzazione scelto deve avere sede in uno dei paesi membri, oppure in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, o ex Repubblica Iugoslava di Macedonia.

DURATA DELLA MOBILITà
La mobilità Erasmus+ traineeship, può essere di minimo due mesi, massimo un anno e può avvenire sia durante il corso di studio, sia dopo la laurea.

REQUISITI PER PARTECIPARE
Possono partecipare:
• Gli studenti regolarmente iscritti (Triennio e Biennio) presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, a partire dal secondo anno del triennio e prima della discussione della tesi;
• Gli studenti in regola con il pagamento delle tasse accademiche;
• Gli studenti di tutte le nazionalità, sia cittadini di uno Stato Membro della Comunità Europea (o di uno dei Paesi Partecipanti al Programma Erasmus+);
• Gli studenti provenienti da Paesi non Comunitari, purché regolarmente iscritti e in regola con il permesso di soggiorno;
• Gli studenti che abbiano già realizzato una mobilità Erasmus per motivi di studio/traineeship, purché nel rispetto della durata complessiva di 12 mesi per ciascun ciclo di studi.
N.B. Gli studenti non comunitari vincitori di borsa Erasmus+ devono informarsi prima della loro partenza sulla documentazione richiesta per il soggiorno all'estero presso le ambasciate o consolati dei paesi di destinazione.

PER CANDIDARSI
I moduli di domanda con i rispettivi allegati possono pervenire all'Accademia di Belle Arti di Firenze in qualsiasi momento dell'anno accademico, ma comunque almeno 30 giorni prima dell'inizio della mobilità prevista e secondo le modalità descritte nel bando.

 

PER SAPERNE DI Più SUL PROGRAMMA ERASMUS+ FOR TRAINEESHIP:
http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/traineeships-students_it 

LINK UTILI:
InGermania.it - per la ricerca di lavori nel settore dell'Arte e della Cultura in Germania
ErasmusIntern - piattaforma per l'incontro di domanda e offerta di tirocini