A Merano gli studenti dipingono la facciata di un edificio scolastico

on Lunedì, 15 Ottobre 2018 15:12

Per dieci giorni hanno lavorato sul ponteggio di una parete alta 18 metri e il risultato è un'opera che vuole rappresentare visivamente l'idea di slancio, velocità e corsa verso il raggiungimento dei propri obiettivi e delle proprie aspirazioni.

Temi che in fase di progettazione, in accordo con preside dell'Istituto, Werner J. Mair, con l'ispettore scolastico Marco Mariani e con il dr. Markus Liensberger, sono stati ritenuti in linea con le finalità didattiche dell'Istituto tecnico per il commercio "Franz Kafka" di Merano.

A realizzarla Michele Iafrancesco, Valentina Luzzi, Irene Lombardi, Rosario Sorrenti, Antonino Giuseppe Caprì, Chiara Haynes, Michela Magnani, Selene Sanesi, e Kristian Lepuri, studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, alcuni dei quali si sono già misurati in passato con interventi di committenza pubblica, come ricorda Saverio Calogero Vinciguerra, docente di Pittura e di Metodologie e tecniche dell'affresco che ha coordinato tutte le fasi di realizzazione dell'opera con la collaborazione di Julia Landrichter.

Il lavoro si è svolto tra il 27 settembre e il 5 ottobre scorsi e l'opera sarà inaugurata intorno alla prima settimana di novembre nella città altoatesina.

In basso alcune immagini della facciata: