Ciclo di workshop a cura della Consulta degli studenti

on Lunedì, 16 Ottobre 2017 10:32

Iscrizioni entro il 31 ottobre

 La Consulta degli studenti promuove tre workshop rivolti a tutti gli studenti iscritti all'Accademia. Ciascun incontro prevede un numero massimo di partecipanti e rilascerà 2 crediti formativi.

Il primo appuntamento è con Filtri Narrativi di Danilo Zagaria (il 6, 7, 8, 9 novembre dalle 14.30 alle 17.30). La Manipolazione grafica tramite app (Instagram, Prisma) e programmi specifici (Photoshop, InDesign) godono oggi di grande popolarità. Il "filtro" modifica, migliora, personalizza e modella fotografie, immagini, illustrazioni. Ma che cosa accade quando ad agire da filtro sono soltanto parole? Quale è il risultato quando il filtro vero e proprio è un testo? In che modo i vocabili possono alterare la percezione? Filtri narrativi è un laboratorio che permette di mettere alla prova le abilità evocative attraverso la sperimentazione pratica, di migliorare la propria capacità di redigere testi efficaci e allenare la propria scrittura a dialogare con altri media e il mondo dellʼArte. Il corso è aperto a 15 studenti.

Lunedì 13, 20, 27 novembre e lunedì 13 dicembre (ore 14.30 - 17.30) Pietro Gaglianò presenterà Manuale, laboratorio per lʼautogestione del profilo del giovane artista. 
Il progetto si sviluppa come un percorso teorico e pratico sugli strumenti di comunicazione e presentazione di cui il giovane artista deve dotarsi per entrare in relazione con il mondo dellʼarte.
I partecipanti verranno guidati, con la visione di esempi e con discussioni collettive, nei processi per la redazione del portfolio (selezione delle opere, scelta delle immagini e degli altri contenuti, impaginazione), per la scrittura di progetti, per la compilazione di formulari di partecipazione a bandi di vario tipo, per lʼindividuazione di occasioni formative, espositive e di altre esperienze artistiche. Alla fase teorica seguiranno esercitazioni pratiche e lʼaccompagnamento in tutte le fasi della creazione dei portfolio.

Il seminario è aperto a 15 partecipanti.

Nel mese di dicembre (4, 5, 11, 12 dicembre, ore 14.30 - 18.30), infine, Rossano Dalla Barba terrà il whorkshop di narrazione cinematografica Directorʼs Cut per imparare a realizzare un progetto video. Il corso mostrerà le molteplici possibilità narrative e imparando a gestire la continuità e la discontinuità del racconto per immagini.

Le regole della continuità rappresentano un riferimento, una competenza che dobbiamo conoscere e possibilmente padroneggiare ma, una volta conosciute, possiamo decidere di trasgredirle.
Durante il workshop i partecipanti avranno modo di lavorare con attori professionisti e di realizzare un proprio lavoro - cortometraggio, videoclip o documentario – dalla scrittura al final cut.
Il seminario è completamente gratuito, si terrà in italiano ed è aperto a 20 partecipanti selezionati tra tutti gli studenti iscritti allʼAccademia di Belle Arti di Firenze.

Tutti i workshop sono gratuiti e si terranno in lingua italiana. Per iscriversi occorre inviare una lettera motivazionale, completa dei dati anagrafici e recapiti telefonici entro martedì 31 ottobre a: luca.milanesio.92@gmail.com. L'esito della selezione dei partecipanti sarà comunicato giovedì 2 novembre.

La Consulta degli studenti è uno degli organi istituzionali dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, composto da studenti eletti in rappresentanza degli iscritti ai diversi corsi di diploma. La consulta dura in carica tre anni con possibilità di un solo rinnovo, partecipa attivamente alla vita accademica con alcuni dei suoi rappresentati nel Consiglio di Amministrazione e nel Coonsiglio Accademico.