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  Disegno architettonico di stile e arredo            

[eng]

Prof. Fioravanti Rosanna

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Scenografia (Set Design)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017

 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso fornisce allo studente le basi conoscitive e critiche sul ruolo del disegno, intendendo così analizzare gli aspetti fondamentali dell'area della rappresentazione e in particolare quelli specifici del disegno e rilievo.

Esso si propone di svolgere una duplice funzione: sviluppare le capacità di rilevare, di comprendere e rappresentare lo spazio architettonico e successivamente di fornire agli studenti l'occasione di mettere in rapporto la rappresentazione architettonica con l'esperienza percettiva dell'architettura considerata come linguaggio. Inoltre conoscere ed analizzare tutte le fasi che vanno dall'ideazione alla costruzione dell'oggetto architettonico ripercorrendo il complesso iter progettuale, utilizzando un linguaggio grafico con il quale si definiscono i concetti e i significati dell'opera. La pratica del disegno è quindi messo in evidenza come mezzo necessario per la corretta progettazione in ambito scenografico, dello spettacolo, della ricerca e dello studio formale delle opere del passato in funzione dello spirito creativo proiettato nel disegno ( obiettivo) dell'opera da realizzare.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

· Elementi di struttura della comunicazione. I processi di acquisizione del messaggio grafico.

· Il disegno come estensione del pensiero e verifica immediata dell'immaginazione nel momento progettuale.

· Elementi di teoria della percezione. Le relazioni tra il disegno e la percezione visiva.

· La genesi proiettiva del disegno e i metodi di rappresentazione.

· La rappresentazione architettonica nella storia e nello sviluppo delle civiltà.

· Il ruolo del disegno come forma di conoscenza.

· Il disegno dell'architettura moderna e contemporanea.

· Il rilievo come esperienza formativa per la conoscenza dello spazio architettonico e strumento di analisi delle forme e delle funzioni.

· Le tecniche di rappresentazione.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons), Applicazioni pratiche (Practical Aplication), Progetti laboratoriali/Stage (Workshop) 
 
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
 
Il corso prevede tre esercitazioni:

- Le tecniche grafiche

- Il rilievo applicato all'architettura raffigurata. Gli ordini architettonici.

- Il rilievo architettonico applicato alla città.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame verte sui contenuti pratici trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni.

Gli studenti che alla fine dell'anno non saranno in possesso dell'80% delle presenze alle lezioni non verranno ammessi a nessuna delle sessioni d'esami e pertanto saranno costretti a ripetere il corso l'anno successivo

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

1. Roberto De Rubertis, Il disegno dell'architettura, Carocci editore, 2002.

2. Margherita De Simone, Disegno Rilievo e progetto, NIS Nuova Italia Scientifica,1990.

3 M. Docci / D. Maestri, Manuale di rilevamento Architettonico e Urbano, editori Laterza, 2005

4 Paola Puma. Disegno dell'Architettura, FUP 2004.

lista dei testi da studiare per l'esame facoltativi.

 
STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

Course objectives The student will be given the cognitive and critical bases of drawing, in particular those that are specific for architectural relief drawing . Subject Matter Course lessons will serve the double function of developing capabilities of comprehension and representation of the architectural space. Class Format Theoretical lessons, class exercises. Teaching Methods The course requires three exercises: • Drawing techniques • Relief drawing applied to depicted architecture. Architectural orders • Architectural relief drawing applied to the city Final Evaluation The exam will focus on subjects covered during lessons and class exercises.

 

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