--------------------

 Storia dell'Arte Contemporanea 

[eng]

Prof.ssa Drudi Barbara

Crediti formativi (ECTS Credits): 6

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking and the Graphic Arts)

Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2016-2017

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso intende offrire agli studenti un itinerario ragionato all'interno delle trasformazioni dell'arte del Novecento e ai luoghi deputati ad ospitarla. Fornendo le conoscenze teoriche e critiche per comprendere tali trasformazioni e potersi orientare nella eterogenee e variegate proposte dell'arte odierna.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

"Lo spazio dell'arte. Problemi e soluzioni espositive per l'arte del Novecento e del Nuovo Millennio". Il corso prevede prima di tutto una ricognizione delle principali correnti artistiche della contemporaneità, dalle avanguardie storiche fino ad oggi. Si affronterà poi, nelle lezioni, un percorso ragionato attraverso i musei e i principali luoghi espositivi dell'arte, considerando le opere nei luoghi della loro musealizzazione, in Italia e nel mondo. Si partirà dall'inizio del Novecento per arrivare fino agli ultimi anni , con particolare riguardo alle radici storiche, alle proposte espositive, e al rapporto con il pubblico. Si cercherà di approfondire i nessi tra lo sviluppo delle istituzioni museali, la storiografia artistica e le istanze culturali e politiche che ne hanno determinato la creazione. Durante il corso verranno esaminati alcuni musei ed esposizioni particolarmente significative, come esemplari di un mutamento del gusto e della fruizione artistica modificatasi nella nostra contemporaneità. A partire dal "noi vogliamo distruggere i musei" dichiarato dai futuristi nel loro primo manifesto, passando attraverso il museo stesso come opera d'arte, fino ad arrivare al nuovo allestimento della Galleria Nazionale di Roma.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Le lezioni saranno di quattro ore settimanali durante le quali ci sarà una parte prettamente teorica seguita da una seconda parte più dialogica. Durante la seconda parte gli studenti saranno invitati a intervenire su temi e spunti di discussione forniti dalla docente. Ad ogni incontro verrà suggerita una lettura di testi integrativi al corso sui quali si discuterà durante le lezioni.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Esame orale

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Per i frequentanti:

- G. DORFLES - A.VETTESE, Arti Visive - vol.3a: il novecento. Protagonisti e movimenti, Atlas , Bergamo 2000

- M.T.FIORIO, Il Museo nella storia, Bruno Mondadori, Milano 2011

- A. LUGLI, Museologia, Milano, Editoriale Jaca Book, 1992 

- Altro materiale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni.

Per i non frequentanti i testi d'esame sono da concordare con il docente.

Ai fini dell'esame finale, agli studenti è richiesta la conoscenza dei testi indicati nella bibliografia e l'approfondimento di un argomento a scelta tra quelli trattati durante le lezioni

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk