Economia e Mercato dell’Arte - Bruni

on Mercoledì, 17 Agosto 2016 14:42

 Economia e Mercato dell'Arte            

[eng]

Prof. Bruni Valeria

Crediti formativi (ECTS Credits): 4

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici (Curatorial Studies), Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Fornire allo studente un opportuno approfondimento nell'ambito dell'Economia dell'arte e del

sistema dell'arte in generale.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Nella prima parte il corso indagherà i meccanismi sociali e non che hanno portato, durante

l'Ottocento, al passaggio dal mecenate/collezionista tradizionalmente inteso a quello "moderno"

con conseguente nascita delle gallerie.

Nella seconda parte sarà affrontato, invece, il ruolo di alcuni importanti collezionisti che hanno

contribuito all'affermazione di correnti ed artisti.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Lezioni Frontali, visite a musei e mostre.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame orale. Durante lo svolgimento del corso sarà chiesto un lavoro scritto da fare in gruppo.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma - Bari, ed. 2015 (obbligatorio)

A.Zorloni, L'economia dell'arte contemporanea. Mercati, strategie e star system, Franco Angeli,

Milano 2007 (obbligatorio)

A.Polveroni, M. Agliottone, Il piacere dell'arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo

contemporaneo in Italia, Johan & Levi, Monza 2012 (obbligatorio)

K. Lisbonne, B. Zurcher, Arte contemporanea: costo o investimento? Una propsettiva europea,

Johann & Levi, Monza 2009 (obbligatorio)

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

 

 

Letto 741 volte