Inglese per la comunicazione artistica

[eng]

Prof. Marshall Adaua

Crediti formativi (ECTS Credits): 4

Livello (Level):Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments):

Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici (Curatorial Studies)
Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale (Sculptural Set Design for Theatre)
Anno

Accademico (Academic Year): A.A. 2016-2017

 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso si pone come obiettivo di dare allo studente la possibilità di esprimere concetti che riguardano le motivazioni del fare artistico (dall'uso dei materiali al pensiero proprio sul significato dell'arte) in lingua inglese. Il corso si articolerà secondo i seguenti punti: 1) studio approfondito di monografie, dvd e scritti autobiografici, che riguardano, in prevalenza, artisti di lingua inglese. 2) studio basilare della teoria del colore, della percezione visiva, dell'iconologia e dei materiali d'uso per le arti visive. Il corso prevede anche lo studio della conversazione, della scrittura e della grammatica inglese per un livello di competenza avanzata.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

-Grammatica della lingua inglese.
-Conversazione e commenti scritti in lingua inglese su temi che riguardano: Teoria del colore; percezione visiva; iconologia; vari settori dell'arte visuale e i materiali d'uso: pittura, grafica, illustrazione, video art, scultura, cinema, fotografia; monografie e filmati di artisti di madre lingua inglese: Alexander Calder, Man Ray, Paul Strand, Keith Haring, J.M Basquiat, Andy Warhol, Bill Viola, Mark Rothko, Jackson Pollock, Peter Brook, Lichtenstein, etc.; monografie e filmati di artisti internazionali: Pier Paolo Pasolini, Niki de Saint Phalle, Emanuele Luzzati, Ugo Mulas, etc.

 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

L'organizzazione del corso prevede lo studio dell'opera di artisti moderni e contemporanei e della grammatica seguito da commenti scritti e verifiche. La conversazione sarà incoraggiata dopo filmati di monografie o opere di artisti e attraverso le presentazioni del lavoro di singoli o gruppi di studenti. Gli studenti dovranno scrivere dei testi che riguardano il lavoro degli artisti prese in esame durante il corso.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame finale si divide in due parti:
-la prima parte consiste in una verifica che riguarda tutto il piano di studio del corso;
-la seconda parte prevede l'esecuzione di un testo scritto attraverso il quale lo studente dovrà esprimersi sul proprio lavoro artistico.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

-Language Practice for Advanced, 4th edition / Michael Vince / Ed. Macmillan (obbligatorio)
-Essential Grammar in Use, Terza edizione / Raymond Murphy, Lelio Pallini / Ed.Cambridge University Press (studenti italiani) (obbligatorio)
-Essential Grammar in Use, Third Edition / Raymond Murphy / Ed. Cambridge University Press (studenti stranieri) (obbligatiorio)

-Theory of Colours, Johann Wolfgang von Goethe (facoltativo)
-Interaction of Color, Josef Albers (facoltativo)
-Art and Visual Perception, Rudolf Arnheim (facoltativo)
-Studies in Iconology, Erwin Panofsky (facoltativo)
-Ricordi di un collezionista, Giuseppe Panza (facoltativo)
-John Ruskin, Selected Writings, John Ruskin (facoltativo)
-Conversations with Peter Brook 1970-2000, Margaret Croyden (facoltativo)
-Reasons for Knocking at an Empty House, Bill Viola (facoltativo)
Studenti Internazionali (International Students)

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The course objective is to enable students to express themselves in English with terms and concepts regarding artistic motivation. Advanced grammar and the in depth study of artists' monographs, videos and autobiographical texts in English will provide the linguistic background of the course. Special attention will be given to the technical vocabulary regarding the various departments of the Academy of Fine Arts.

The work of various artists will be examined and students will be required to write several short essays regarding the thought and style of these artists. Students will be encouraged to do an oral presentation of their work, in front of the class, followed by an open discussion with the other classmates. Grammatical concepts will be explained and verified through frequent testing. Students will be encouraged to participate in conversation and are expected to acquire intermediate writing skills.

A final exam will test students in grammar and will evaluate their expressive abilities through written compositions in English.