Museografia e Progettazione di Sistemi Espositivi I e II - Venturelli

on Mercoledì, 11 Gennaio 2017 14:59

 Museografia e Progettazione di Sistemi Espositivi I e II 

[eng]

Prof. Devis Venturelli

Crediti formativi (ECTS Credits): 10

Livello (Level): Biennio (Master)

Corso di riferimento (Departments): Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici (Curatorial Studies)

Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2016-2017

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso di Museografia I mira a fornire agli studenti competenze di lettura, analisi e interpretazione di uno spazio museale dal punto di vista storico-critico nonché metodologico e offre la possibilità agli studenti di confrontarsi con un primo approccio alla progettazione di un sistema espositivo integrato.

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Modulo teorico

Il modulo teorico sarà articolato nelle seguenti aree tematiche a carattere propedeutico all'attività progettuale:

·Il concetto di museo: origini e terminologia fra museografia e museologia;

·Evoluzione e sviluppo delle strutture museali: dagli studioli e dalle Wunderkammern fra naturalia e artificialia, alle gallerie rinascimentali, fino alla nascita del museo a fine Settecento e all'edificazione dei grandi musei ottocenteschi;

·Il Novecento, secolo della museografia: dalle esposizioni Universali ai Salon di fine Ottocento, dalle period room agli allestimenti italiani fra le due guerre fino alle esperienze della museografia italiana degli anni Cinquanta e Sessanta con una particolare attenzione a figure di spicco come Franco Albini, Carlo Scarpa, BBPR, Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

·Semiotica per nuovi musei: la multimedialità nel museo contemporaneo esperienze ed esempi di videoambientazioni e ambienti sensibili. Elementi fisici e dimensioni immateriali nel rapporto dialogico tra installazioni e allestimenti museali.

·I musei "effimeri": l'arte delle mostre, dalle avanguardie storiche alle esperienze italiane del secondo dopoguerra, agli esempi paradigmatici delle mostre del MOMA fino a mostre epocali come This is Tomorrow, When attitude becomes form, Italy: New Domestic Lanscape.

·Museografia e allestimento: breviario strumentale nella progettazione di sistemi espositivi attraverso lo studio di specifiche procedure e metodologie. Il percorso espositivo, la luce nel museo, segnaletica, grafica e comunicazione, il pannello espositivo, il basamento, la bacheca; studio analitico di modelli funzionali; definizione e disposizione degli spazi; accessi e percorsi; complessità delle attività e servizi del museo.

Laboratorio

L'attività progettuale, avviata parallelamente a quella teorica, affronterà il tema museografico come primo approccio all'allestimento attraverso la progettazione di un "modulo espositivo" adattabile a svariate configurazioni spaziali per una mostra da inserirsi in contesti istituzionali diversificati. L'attività progettuale vuole mettere a frutto le nozioni teoriche impartite e sviluppare nello studente attitudini e procedure al rapporto con materiali, forme, tecniche dei sistemi espositivi in relazione alla valorizzazione del materiale esposto. Le specifiche del tema saranno concordate con il docente.

Attraverso revisioni periodiche lo studente sarà stimolato a ricercare un immaginario progettuale spaziale e visivo per la rappresentazione progettuale di un palinsesto espositivo.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)

Applicazioni pratiche (Practical Aplication)

Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
Lezioni frontali, Laboratorio di progettazione, lezioni on-site nei musei

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
Il lavoro da sottoporre ad esame prevede la realizzazione di un progetto inerente alle proposte concordate durante il corso come sviluppo finale del laboratorio.

Lo studente dovrà presentare un progetto dettagliato, comprensivo di concept, piante, prospetti, sezioni in scala adeguata, render e visualizzazioni grafiche, oltreché lo studio di dettaglio di specifiche soluzioni, tecniche, materiali, moduli espositivi, grafica e apparati, o altri elementi caratterizzanti che permettano la comprensione e visualizzazione delle scelte progettuali.

Elaborati richiesti:

Gli elaborati grafici dovranno essere presentati sia su supporto cartaceo in formato A2 che informatico.

I criteri per la valutazione finale sono:

- Completezza della documentazione progettuale fornita

- Coerenza fra scelte progettuali, sviluppo e realizzazione finale

- Carattere sperimentale e innovativo del progetto presentato

- Livello di acquisizione dei contenuti delle lezioni

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

TESTI OBBLIGATORI

- S. Polano, Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta, Milano 1998

- A. C. Cimoli, Musei effimeri: allestimenti di mostre in Italia, 1949-1963, Milano 2007

- F. Minissi, S. Ranellucci, Museografia, Roma 1992

TESTI FACOLTATIVI

- G. Rosa, Lezioni di museografia, a cura di M. Costabile, G. Tomaselli, Roma 2008

- F. Drugman, Fare un museo. Come condurre un'operazione museografica, a cura di F. Bonilauri, V. Maugeri, Bologna 1990

- A. Forti, Orientamenti di museografia, Firenze 1998

- V. Vercelloni, Cronologia del museo, Milano 2007

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

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