Pittura

Prof. Nappo Raffaella

Crediti formativi (ECTS Credits): 10
Il corso è annuale
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)
Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2017-2018

Tipologia disciplina (Course Type): Laboratoriale

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

'Obiettivo del corso mira ad ampliare e potenziare le capacità espressive, metodologiche ed operative dello studente, attraverso un approfondimento delle arti visive, nella pluralità di concezioni e pratiche dell'arte contemporanea. L'attività laboratoriale del corso, richiede la proposta e lo svolgimento di progetti la cui elaborazione pratica e teorica confermano un percorso formativo di carattere sperimentale. Lo svolgimento del corso prevede la visione di documentazione video inerenti alle ultime tendenze artistiche, al fine di porre in analisi l'arte come "processo di creazione di forme nello spazio del contemporaneo", nella molteplicità dei linguaggi dell'arte contemporanea, al fine di un ampliamento di una consapevolezza critica.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

"...tutto è possibile nel senso che non esistono limitazioni a priori sull'aspetto che deve avere un'opera d'arte visiva. ...tutto è possibile nel senso che non possiamo fare a meno di rapportarci ad esse a modo nostro. Il modo in cui ci rapportiamo a quelle forme è una caratteristica che definisce la nostra epoca."
Arthur C. Danto
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)

Lezioni teoriche

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso si svolge con incontri sia individuali che collettivi volti all'analisi e alla verifica dei diversi stadi dei progetti artistici.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'esame prevede una produzione artistica originale, su progetto, concondato con il docente e realizzato nel laboratorio nel corso dell'anno accademico, ed un colloquio che espone le motivazioni critico-metodologiche degli elaborati.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Tutti i testi sono facoltativi.
Autore: Georges Didi-Huberman
Titolo: La pittura incarnata
Editore: Il saggiatore
 
Autore: Nicolas Bourriaud
Titolo: Il radicante
Editore: Postmedia books
 
Autore: Mario Perniol
Titolo: Il sex appeal dell'inorganico
Editore: Einaudi
 
Autore: John Berger
Titolo: Questione di sguardi
Editore: Il Saggiatore
 
Autore: Arthur C. Danto
Titolo: Dopo la fine dell'arte ( L'arte contemporanea e il confine della storia)
Editore: Bruno Mondadori
 
Autore: Arthur C. Danto
Titolo: L'abuso della bellezza (da Kant alla Brillo Box)
Editore: Postmediabook
 
Autore: Emanuele Garbin
Titolo: Il bordo del mondo (La forma dello sguardo nella pittura di Gerhard Richter)
Editore: Marsilio
 
Autore: Stefano Velotti
Titolo: La filosofia e le arti - Sentire, pensare, immaginare
Editore: Edizioni Laterza
 
Autore: Marc Augè
Titolo: Tra i confini
Editore: Bruno Mondadori
 
Autore: Marc Augè
Titolo: Non Luoghi
Editore: Elèuthera
 
Autore: Georges Didi-Huberman
Titolo: Scorze
Editore: Figure nottetempo
 
Autore: Giorgio Agamben
Titolo: Che cos'è il contemporaneo?
Editore: i sassi nottetempo
 
Autore: Francesco Bonami
Titolo: Incontri ravvicinati nella giungla contemporanea
Editore: Electa
 
Autore: Stefania Zuliani
Titolo: Atelier D'artista
Editore: Mimesis
 
Autore: Marc Augè
Titolo: Tra i confini
Editore: Bruno Mondadori
 
Autore: Gabriele Guercio
Titolo: L'arte non evolve - L'universo immobile di Gino De Dominicis
Editore Johan & Levi
 
Autore: Gabriele Guercio
Titolo: Il confine evanescente: arte italiana, 1960-2010
Editore: Electa