Estetica - corso monografico

Prof. Farulli Luca

Crediti formativi (ECTS Credits): 6
Livello (Level): TRIENNIO (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments): Arti visive e nuovi linguaggi espressivi; Decorazione ambientale e degli spazi urbani; Illustrazione; Metodologie della pittura; Progettazione allestimenti spazi espositivi; Progettazione plastica per la scenografia teatrale; Scultura per l'arte pubblica e ambientale
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019
 

Il corso si terrà nel I semestre

Tipologia disciplina (Course Type): Teorica (Theoretical) 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

L'obiettivo è quello di formare nello studente competenze specifiche in ambito estetico, tali da consentire una lettura dell'arte nelle sue implicazioni sul piano della conoscenza, del discorso sull'uomo e le sue facoltà, nonchè sul piano sociologico e biopolitico.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Il Corso ha per tema la teoria estetica elaborata da Th. W. Adorno (1903-1969) unitamente alla elaborazione da questi sviluppata di arte d'avanguardia, in quanto arte critica ed antagonista. Le lezioni avranno il compito di analizzare le principali opere dedicate da Adorno a questi temi, con particolare riferimento a quegli scritti della fase matura del suo pensiero, in cui il pensatore tedesco riflette sul processo di "sfrangiamento" che sta interessando le arti nella seconda metà del Novecento, coinvolgendo la relazione tra i diversi generi artistici.
La verifica finale sarà svolta: 1) sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e 2) sui testi analizzati in aula.
Altre verifiche, per misurare il livello di apprendimento degli studenti, saranno svolte in corso d'opera e prima della verifica finale.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
 
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Esame orale
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Stefano Petrucciani, Introduzione a Adorno, Bari, Laterza, 2007.
Gli scritti di Adorno analizzati verranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.