--------------------

Pittura

[eng]

Prof. Nappo Raffaella

Crediti formativi (ECTS Credits): 10
Livello (Level): Biennio (Master)
Corso di riferimento (Departments): Pittura (Painting)
Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Visual Arts and Avant Garde Expression)
Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2018-2019 

Tipologia disciplina (Course Type):Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

L'Obiettivo del corso mira ad ampliare e potenziare le capacità espressive, metodologiche ed operative dello studente, attraverso un approfondimento delle arti visive, nella pluralità di concezioni e pratiche dell'arte contemporanea.

L'attività laboratoriale del corso, richiede la proposta e lo svolgimento di progetti la cui elaborazione pratica e teorica confermano un percorso formativo di carattere sperimentale.

Lo svolgimento del corso prevede la visione di documentazione video inerenti alle ultime tendenze artistiche, al fine di porre in analisi l'arte come "processo di creazione di forme nello spazio del contemporaneo", nella molteplicità dei linguaggi dell'arte contemporanea, al fine di un ampliamento di una consapevolezza critica.

 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

"....tutto è possibile nel senso che non esistono limitazioni a priori sull'aspetto che deve avere un'opera d'arte visiva. ...tutto è possibile nel senso che non possiamo fare a meno di rapportarci ad esse a modo nostro. Il modo in cui ci rapportiamo a quelle forme è una caratteristica che definisce la nostra epoca. "
Arthur C. Danto
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso si svolge con incontri sia individuali che collettivi volti all'analisi e alla verifica dei diversi stadi dei progetti artistici.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

L'Esame prevede una produzione artistica originale su progetto concondato con il docente, realizzato nel laboratorio nel corso dell'anno accademico, ed un colloquio che espliciti le motivazione critico metodologiche.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

Tutti i testi sono facoltativi
Autore: Georges Didi-Huberman
Titolo: La pittura incarnata
Editore: Il saggiatore

Autore: Nicolas Bourriaud
Titolo: Il radicante
Editore: Postmedia books

Autore: Mario Perniola
Titolo: Il sex appeal dell'inorganico
Editore: Einaudi

Autore: John Berger
Titolo: Questione di sguardi
Editore: Il Saggiatore

Autore: Arthur C. Danto
Titolo: Dopo la fine dell'arte ( L'arte contemporanea e il confine della storia)
Editore: Bruno Mondadori

Autore: Arthur C. Danto
Titolo: L'abuso della bellezza (da Kant alla Brillo Box)
Editore: Postmediabook

Autore: Emanuele Garbin
Titolo: Il bordo del mondo (La forma dello sguardo nella pittura di Gerhard Richter)
Editore: Marsilio

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk