Storia della stampa e dell'editoria

Prof.ssa Rossella Campana

Crediti formativi (ECTS Credits):6
Livello (Level): BIENNIO
Corso di riferimento (Departments): Illustrazione
Anno Accademico (Academic Year)A.A. 2018/2019 - I semestre
Tipologia disciplina (Course Type): Teorica
 
OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti del biennio di Illustrazione una conoscenza quanto più possibile ampia e articolata di un settore altamente specialistico qual è quello della stampa e dell'editoria, storicamente aperto al rapporto sinergico fra testo scritto e immagine. Rapporto che, in ordine al concetto antico ma sempre attuale dell'ut pictura poesis, sarà da intendere alla luce dell'evoluzione dell'oggetto libro e della sua contestualizzazione in quanto tramite d'eccellenza di valori culturali sempre più ampiamente fruibili, ma anche delle possibili interazioni fra il portato di una tradizione illustre e lo sviluppo tecnologico, a partire dall'accelerazione impressa dalla scoperta della stampa a caratteri mobili e attraverso la rivoluzione industriale fino agli esiti in progress della contemporanea era digitale.
 
CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
Il corso affronta la storia del libro a partire dal mondo antico e medievale per meglio evidenziare lo straordinario impulso del settore prodotto in età rinascimentale dall'evoluzione tecnologica della stampa e dell'editoria dovuta all'introduzione dei caratteri mobili e alla meccanizzazione dei torchi. Nel merito sarà quindi affrontata la questione del medium xilografico e quindi la stretta connessione da subito stabilitasi fra testo scritto e illustrazione. Connessione da intendersi poi di pari passo con lo sviluppo della calcografia, ma che sarà analizzata anche in relazione all'ambito storico e sociale di riferimento (riforma protestante, controriforma cattolica, assolutismo monarchico). Saranno quindi presi in esame l'importanza del tramite editoriale di alto e basso profilo per la diffusione della cultura, e quindi il ruolo crescente che tale tramite assume in epoca moderna ai fini dell'orientamento del pensiero con la nascita contestuale di forme di controllo da parte dei poteri costituiti quali la censura e l'indice librario. Verrà tuttavia sottolineata l'importanza della nascita di una più libera pubblicistica di contenuto sociale, politico e scientifico che sarà alla base dello sviluppo successivo del pensiero illuminista e parte in causa, infine, della Rivoluzione industriale, premessa indispensabile al nuovo e determinante impulso tecnologico anche nel settore specifico della stampa, fino agli esiti della meccanizzazione contemporanea. Sarà poi analizzato il recupero di forme di manualità artigianale, atte alla valorizzazione dell'oggetto libro quale tramite d'eccellenza di valori ritenuti sacrificati dalla replicabilità seriale e dal decadimento della qualità materiale. Tale problematica, che vede la stampa al centro del dibattito sull'industrial design, accompagnerà infine l'analisi dell'editoria novecentesca fino agli esiti odierni attraverso casi esemplari sia per quanto riguarda il progetto che per quanto riguarda l'immissione nel circuito pubblico.
 
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche
 
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L'esame verterà sulla conoscenza quanto più possibile approfondita degli argomenti trattati in base alla bibliografia indicata. Si auspica inoltre da parte dello studente l'elaborazione del progetto grafico di un testo poetico a sua scelta che mostri, per quanto possibile al di là dell'elaborazione originale, la comprensione delle tematiche compositive e illustrative analizzate dal punto di vista storico durante il corso.
 
BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
AA. VV., Voce Grafica e arte del libro, in Enciclopedia Universale dell'arte, Venezia-Roma 1958-67
M. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Il Mulino, Bologna 2016
F. Barbier, Storia del libro in Occidente, Dedalo, Bari 2018
E. Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato, Il Mulino, Bologna 2002
 

Testi su specifici argomenti verranno segnalati durante il corso