Stampa questa pagina

  Grafica I, II e III            

Prof. Leonetti Luparini Simonetta

Crediti formativi: 12 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Grafica 

Anno Accademico: A.A. 2011-2012 

Tipologia disciplina: Laboratoriale 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il fine del mio corso è quello di rendere gli studenti padroni dei meccanismi compositivi che sono alla base di ogni immagine. Per ottenere questo, insieme al lavoro laboratoriale, faccio delle lezioni teoriche sulla composizione e sulle griglie geometriche che servono come base ai quadri dei maestri del passato e di quelli contemporanei. Sono anche convinta della necessità di conoscere bene i meccanismi che sono alla base della fruizione dell'immagine: la percezione visiva, l'ottica e la conoscenza delle leggi che regolano il mondo del colore. Infatti vorrei che gli studenti acquisissero quelle cognizioni che permettono di organizzare uno spazio in un modo professionale, dote tanto necessaria in chi si appresta a fareil lavoro di grafico. E' aqnche necessario che acquisiscano la capacità di esprimere i propri sentimenti usando solo forme simboliche. Questo perchè imparino ad esprimersi con la maggiore economia possibile.Le varie tecniche saranno approfondite durante il corso, poichè gli studenti devono essere liberi di esprimersi con gli strumenti che preferiscono. Il mio scopo è, infatti quello di ottenere che, ogni studente alla fine del trienno abbia acquisito un'identità espressiva
 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Il laboratorio ha, per me un'importanza fondamentale, perchè solo mettendosi alla prova ci si scontra con problemi formali ed è solo facendo e provando che si riesce a risolverli.
Il laboratorio sarà affiancato da piccole lezioni teoriche sia sulla teoria del colore cne sulla percezione. Ogni studente sarà assistito nella sua ricerca di un linguaggio sia con consigli teorici che pratici.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Applicazioni pratiche
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:


 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

La prova finale consisterà nella visione di una cartella contenente le prove fatte durante l'anno. Sarà l'ultima delle revisioni che si svolgeranno durante l'anno con cadenza bimestrle o trimestrale, a seconda dei problemi che si presenteranno.
 

BIBLIOGRAFIA:

ERNST KRISS. "Psicanalisi nell'Arte" (fuori commercio) fotocopie
Itten "Teoria del Colore" varie edizioni
Goethe Teoria del Colore. Varie ed.
E.H. Gombrich Storia dell'Arte Phaidon ed.
E.H. Gombrich Arte e Illusione. Leonerdo ed
Bouleau La geometria segreta dei pittori (fuori commercio) fotocopie