--------------------

  Editoria d'arte             

Prof. Bertolo Luca

Crediti formativi: 6 

Orario delle lezioni:  

Livello: Triennio 

Corso di riferimento: Grafica 

Anno Accademico: A.A 2011-2012 

Tipologia disciplina: Teorico-pratica  

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

L' obiettivo del corso è quello di sviluppare nello studente una capacità di giudizio e una competenza tecnica tali da consentirgli di giudicare con competenza e progettare alcuni prodotti editoriali, in particolare quelli destinati all'ambito artistico (inviti, locandine, banner, depliant, brochure, cataloghi, etc.).

 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Analisi e realizzazione di prodotti editoriali.

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:

Il corso si articola in due momenti, uno teorico (lezioni ex cattedra) e uno pratico (laboratorio e revisioni).

 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

1.Lezioni
Verranno innanzi tutto inquadrate le varie fasi progettuali di un prodotto editoriale. Verrà poi esaminata la specifica competenza richiesta al grafico nel ciclo di produzione. Ci si confronterà inevitabilmente con alcuni tra i principali software applicativi di grafica (Microsoft Word, In Design, FreeHand, Photoshop). Un “focus” speciale verrà riservato a quel sottogenere editoriale conosciuto come libro d’artista, analizzandolo in una prospettiva sia storica che tecnica in quanto stimolante eccezione alla regola.

2. Laboratorio e revisioni
Allo studente verranno proposti dei brevi esercizi, da eseguire ex-tempore, quale messa in pratica di alcuni aspetti trattati nelle lezioni. Sarà inoltre richiesta la progettazione e la realizzazione di un prodotto editoriale concordato, considerando tutti gli aspetti che concorrono ad esse, dalla raccolta dei materiali all'esecutivo di stampa. Uno spazio particolare verrà destinato alle revisioni di tali lavori.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:

L'esame finale consisterà nella presentazione e discussione del progetto concordato. La frequenza al laboratorio è obbligatoria e le relazioni sulle esperienze svolte costituiscono credito per l'esame finale.

 

BIBLIOGRAFIA:

(Obbligatoria)
- A. Bandinelli, R. Iacobelli, G. Lussu, Farsi un libro. Propedeutica dell'autoproduzione: orientamenti e spunti per un'impresa consapevole. O per una serena rinuncia, Stampa Alternativa, 1990
- David Bann, La stampa oggi. Tecniche, materiali, processi, Logos, 2010

(Consigliata)
- Books! Dagli anni sessanta ad oggi. Libri d'artista dal fondo Liliana Dematteis in deposito al Mart di Trento e Rovereto, Silvana Editoriale, 2008
- Eric Gill, Sulla tipografia, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2005


 
 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. Solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito sono stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consulta la nostro Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk