Stampa questa pagina

  Metodologia della Progettazione     

[eng]

Prof. Muskardin Anna

Crediti formativi (ECTS Credits): 8 (Decorazione), 6 (Pittura e Scultura)

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Decorazione (Decorative Arts), Scultura (Sculpture), Pittura (Painting)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016 

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical-Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):

Il corso di Metodologia della Progettazione ha come proposito l’intento di sviluppare e coordinare le capacità logiche e metodologiche degli studenti nell’ambito della realizzazione concreta di un progetto artistico, inteso anche in senso lato e nell’accezione più estesa del termine. Lo scopo fondamentale di questo insegnamento é acuire le capacità metodologiche del fare arte cercando di accrescerne “addestrando” le facoltà di identificazione, valutazione, analisi conoscitiva, sintesi e conseguentemente di gestione e di applicazione degli elementi che costituiscono un “progetto artistico” sia da un punto di vista ergonomico che filosofico, estetico e tecnologico.
 

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):

Partendo dall'attenzione per lo "sguardo" da cui crescere una capacità di analisi che apra alla conoscenza ( l'antica questione fra guardare e vedere ) si proseguirà alle diverse possibilità di relazionarsi all'immagine: il vedere fisiologico, psicologico e culturale e le molteplici possibilità di apprendere dalla visione; il riconoscimento dei fattori linguistici dell’immagine (configurazione, forma, peso, equilibrio, dinamica, simbologia, composizione etc....) e il confronto con gli aspetti culturali e socio economici del "fenomeno" visibile . Le lezioni e le esercitazioni “analitiche” avranno la funzione di allenare alla lettura e alla comprensione dell'oggetto artistico attraverso una serie di confronti di analisi e di deduzione che consentano di ricostruire a ritroso, partendo cioè dalle opere o dagli oggetti per poter leggere e riconoscere dietro le forme finite la concreta complessità del processo di genesi. Il procedimento di scomposizione, preliminare alla fase di sintesi progettuale, si concentrerà essenzialmente sul rapporto tra l'opera compiuta e l’analisi dei procedimenti e le strategie per realizzarla: in tal modo si acquisiranno gli elementi necessari per comprendere, nella sintesi dell'oggetto artistico compiuto (materiale o virtuale), le qualità intrinseche dell’immagine nel suo valore linguistico, il senso delle collocazioni temporali e culturali, il sistema delle correlazioni tra l’intuizione e la costruzione del progetto, il rapporto con la materia e lo spazio, l’esplicarsi della struttura, il peso della conoscenza e il rapporto con la tecnologia sempre in divenire; mai dimenticando il risultato poetico dell’opera. Tali elementi concorreranno a strutturare “vari esercizi” per una più articolata lettura che porterà gli studenti a osservare con più attenzione le componenti del progettare secondo un'ottica "sistemica" in cui venga dato peso e spessore a tutti gli elementi del percorso progettuale per una analisi attenta di tutte le caratteristiche che lo compongono : morfologia, tipologia, ambiti e cultura, materia e tecnica, comunicazione e espressività poetico sensoriale. Parallelamente sarà portato avanti un esercizio progettuale che consisterà nella stesura di una proposta articolata e circostanziata, con successivo sviluppo di un “concept” nel quale lo studente sarà chiamato a reinterpretare e applicare in un elaborato finale tutte le conoscenze e competenze acquisite durante lo svolgimento delle precedenti attività.
 

TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):

Lezioni teoriche (Theoretical Lessons); Applicazioni pratiche (Practical Aplication)
 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):

Il corso prevede contributi teorici e momenti esercitativi e progettuali. È strutturato in una parte iniziale che include esercitazioni brevi che esplorano singolarmente e analiticamente, i diversi aspetti formali e percettivi di opere ed oggetti con l’ obiettivo di avvicinare gli studenti, attraverso le esercitazioni preprogettuali, alla comprensione dei diversi livelli di complessità del mondo degli oggetti artistici. La seconda parte includerà una parte progettuale finale in cui ogni studente dovrà cimentarsi con la stesura di un progetto dove i modelli di lettura degli oggetti appresi diventeranno materia per la progettazione personale.
 
1° Fase - lezioni teoriche ed esercitazioni preprogettuali - lettura e comprensione del percorso progettuale di opere o oggetti esistenti
2° Fase – sperimentazione del della “creatività controllata” e realizzazione di un progetto
 
Durante il corso sono previste verifiche degli stati di avanzamento dell’attività progettuale. Il corso è a frequenza obbligatoria. Per la sua particolare struttura ad ex‐tempore sarà difficile svolgere recuperi delle esercitazioni eventualmente non consegnate.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):

Verranno valutate, per ogni esercitazione, la capacità di analisi e di restituzione sintetica; l'approfondimento degli aspetti di ricerca; la coerenza metodologica del percorso seguito; la capacità di comunicazione verbale e visiva. Durante il corso sono previste prove in itinere, il cui esito in aggiunta ad una integrazione in fase esame finale, concorrerà a determinare la valutazione conclusiva. L’attività del corso si chiude con la presentazione e discussione seminariale degli elaborati prodotti.
 

BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):

-DA COSA NASCE COSA di Munari B., Laterza, Roma‐Bari 1996
-HYPERARCHITETTURA Spazi nell’età dell’eletronica di L. Prestinenza Puglisi
-N°3 ESTRATTI da Testi concordati o eventualmente indicati e forniti dal professore
 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):

The objective of the course of Project Methodology is to develop and coordinate the logical and methodological skills of students in the concrete realization of an art project, understood in the broadest and more extended sense of the term. Starting from focusing the attention to the "view " ( the old question between looking and seeing ) we will go to the different possibilities to relate to the image: physiological , psychological, and cultural with the multiple opportunities to learn from the vision and recognise the linguistic factors of the image. The process of breaking down, as a preliminary step of any design synthesis, will focus on the relationship between the finished work and the analysis of the processes and strategies to achieve it. These elements will help to structure an " exercise" for a more detailed reading that will lead students to observe an object through a " systemic glance" . At the same time it will be carried forward a project /design exercise : a detailed and precise proposal, with the subsequent development of a "concept " in which the student will be asked to re-interpret and apply all the knowledge and skills acquired during the course of previous activities.