Stampa questa pagina

  Tecniche dell’Incisione Calcografica II  

[eng]

Prof. Franchini Monica

Crediti formativi (ECTS Credits): 8

Livello (Level): Triennio (Bachelor)

Corso di riferimento (Departments): Grafica (Printmaking)

Anno Accademico (Academic Year): A.A. 2015-2016

Tipologia disciplina (Course Type): Teorico-pratica (Theoretical – Practical)

 

OBIETTIVI FORMATIVI (COURSE OBJECTIVES):
Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze e metodologie operative nell’ambito della Calcografia Originale d’Arte, con attenzione alle multiformi espressioni che la materia sviluppa attraverso strumenti tradizionali, moderni e sperimentali. Lo studente ,alla fine del semestre ,dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo delle varie tecniche calcografiche, al fine di ottenere la più ampia libertà di espressione in risposta alla propria sensibilità, personalità,maturità e tipologia di ricerca .

CONTENUTI E TEMATICHE (SUBJECT MATTER):
l corso di Tecniche dell’Incisione Calcografica II ,rivolto agli iscritti al II anno di Grafica , è finalizzato all’approfondimento di tutte le Tecniche Calcografiche con particolare dedizione alla realizzazione di Opere Calcografiche a colori. E’ importante saper progettare, per realizzare un’incisione a colori; la disciplina preparatoria, la sapiente messa in pratica delle acquisizioni strumentali, la conoscenza del colore e delle innumerevoli soluzioni di stampa, la mutata percezione del proprio tempo (non è prevista-in incisione-una risposta subitanea del gesto) rientrano nella sfera delle acquisizioni che ogni studente conserverà come bagaglio di conoscenze, a tesoro di quella tradizione senza tempo che supporta e affianca le nuove tecnologie della contemporaneità:

• Esecuzione del progetto per la realizzazione di una calcografia a colori.
• Scissione dei colori; espedienti tecnici per la realizzazione delle separazioni cromatiche.
• Controstampa, uso e finalità.
• Prove di colore.
• Tecniche di stampa a colori sulla stessa matrice: “a la poupèe” ,con le mascherine ,introduzione al sistema Hayter.
• Stampa alta e bassa a più colori.
• Uso dei fondini tradizionali (Oxford, carta giapponese) e loro applicazione: preparazione delle colle, realizzazione di carte dipinte uso fondino, finto fondino ecc.
• Metodi di stampa sperimentali a colori, con fondini, collage intarsi ecc. Preparazione cartella, scheda tecnica dell’opera


TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA (CLASS FORMAT):
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage (Theoretical Lessons, Practical Aplication, Workshop)

 

MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO (TEACHING METHODS / COURSE ORGANIZATION):
La didattica prevede lezioni teoriche ed esercitazioni laboratoriali; durante il semestre si terranno colloqui e revisioni periodiche. Gli studenti avranno a disposizione, in aula, una dotazione libraria per la consultazione e in sede di corso saranno fornite dispense. Sono previste eventuali uscite didattiche . Durante l’anno ,alcuni studenti selezionati potranno partecipare a mostre ,progetti, concorsi ecc.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE (FINAL EVALUATION):
L’esame finale prevede la valutazione degli elaborati prodotti durante il corso presentati ed argomentati dallo studente che in questa sede dovrà dimostrare, attraverso un colloquio, la qualità degli apprendimenti e la conoscenza dei fondamenti teorico/pratici propri della disciplina.



BIBLIOGRAFIA (BIBLIOGRAPHY):
“I segni incisi” ed. Il Bisonte obbl.
• “Incisione calcografica e stampa originale d’Arte”R.Bruscaglia ed. Quattroventi obbl.
• “Il Gesto il Segno” G.Strazza ed. Schewiller
• “L’Incisione e la Stampa originale d’Arte”L.B.Barriviera Ed.Neri Pozza
• “Il Conoscitore di stampe”F.Salamon Ed U.Allemandi
• “Storia dell’incisione moderna” P.Bellini Ed.Minerva Italica
• “Storia dell’incisione” A.M.Hind • “Incisione sostenibile”Francesca Genna
• “La stampa d’Arte “tecniche tradizionali e contemporanee Hughes-Morris-Ed.Logos
• “l’Incisione “Catafal-Oliva Ed. Il castello

 

STUDENTI INTERNAZIONALI (INTERNATIONAL STUDENTS):
The course will provide students with working methods and an adequate knowledge of the art of Intaglio Printmaking. Attention will be given to the transformation of material through the use of traditional, modern and experimental instruments.

By the end of the semester students will have acquired a mastery of intaglio techniques which will enable them to freely express their perceptions and artistic inclinations with maturity.
Intaglio Techniques II is a studio course for second and third year students. The objective of the course is to acquire a greater understanding of intaglio techniques with particular attention to color printing.

An important element of color printing is the planning stage. Discipline; printing techniques; the use of specific instruments; understanding color and color printing techniques; and the perception of the time involved in printmaking procedures where gesture does not correspond to immediate results –are topics that will serve to form each student's body of knowledge of this traditional art form that sustains and stands beside contemporary technology.